Login    

Termini e condizioni carichi spot anno termico 2005/2006

CONDIZIONI DI ACCESSO AL SERVIZIO DI RIGASSIFICAZIONE DI CARICHI DI GNL "SPOT" PRESSO IL TERMINALE GNL DI PANIGAGLIA

GNL Italia rende note le condizioni d'accesso al servizio di rigassificazione di carichi di GNL di tipo "spot" presso il Terminale GNL di Panigaglia (SP), applicabili per l’anno termico 2005/2006 e fino all'entrata in vigore delle disposizioni di cui all'articolo 24.5 del Decreto Legislativo n° 164, 23 maggio 2000, del Ministero delle Attività Produttive ("Decreto Legislativo"). Le condizioni d'accesso sono state predisposte da GNL Italia:

  • in conformità con il quadro normativo e tariffario introdotto dal Decreto Legislativo e dalle successive Deliberazioni dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas;
  • sulla base dell’esperienza maturata nei precedenti anni termici nonché delle osservazioni pervenute dagli utilizzatori del Terminale;
  • in ottemperanza con quanto previsto all'art. 16.4 della Delibera n°167/05 dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.

Il complesso dei documenti che regolano il servizio è costituito da:

A) Termini e condizioni per l’utilizzo del servizio di rigassificazione dei carichi spot anno termico 2005/06

Termini e condizioni per l’utilizzo del servizio di rigassificazione dei carichi spot anno termico 2005/06 - Pdf - [302 Kb]

E’ il documento che descrive i termini e le condizioni per l’utilizzo del servizio di rigassificazione dei carichi spot, ed in particolare le regole per l’individuazione dei carichi spot, la procedura per l’offerta e l’assegnazione degli stessi, la determinazione della quantità e qualità del GNL scaricato, il calcolo del bilancio energetico, le disposizioni fiscali, legali ed amministrative.
B) Modulo di comunicazione

Modulo di comunicazione - Doc - [26 Kb]

E' il fac-simile della comunicazione della disponibilità da parte di GNL Italia a ricevere e rigassificare un carico di tipo "spot". Esso riporta le informazioni essenziali relative alla discarica in oggetto ed è inviato a tutti i soggetti che, avendo manifestato a GNL Italia il proprio interesse ad usufruire del servizio in oggetto, sono stati iscritti nell'apposita "mailing list": i soggetti interessati possono richiedere tale iscrizione in qualsiasi momento inviandone comunicazione scritta a GNL Italia.
C) Richiesta di assegnazione

Richiesta di assegnazione - Doc - [29 Kb]

E' il fac-simile della richiesta di assegnazione della discarica “spot” che il soggetto interessato deve inviare a GNL Italia, debitamente compilata in tutte le sue parti e sottoscritta, su carta intestata del soggetto richiedente.
D) Dichiarazione titolarità contratto di trasporto con Snam Rete Gas

Dichiarazione titolarità contratto di trasporto con Snam Rete Gas - Doc - [25 Kb]

E' il fac-simile della dichiarazione di titolarità del contratto di trasporto con Snam Rete Gas, il cui invio da parte del soggetto richiedente a GNL Italia costituisce prerequisito per la partecipazione alla procedura di assegnazione della discarica spot.
E) Cessione al Punto di Riconsegna del GNL rigassificato per soggetti che non dispongano di un contratto di trasporto con Snam Rete Gas

Cessione Punto Riconsegna GNL rigassificato per soggetti che non dispongano contratto trasporto con Snam Rete Gas - Pdf - [29 Kb]

Lettera Cessione al Punto di Riconsegna del gnl rigassificato - Condizioni spot - Doc - [32 Kb]

E' la procedura, e relativa lettera, che regola la cessione del GNL rigassificato reso disponibile da GNL Italia al Punto di Riconsegna, per Utenti del Terminale che non dispongano di un contratto di trasporto con Snam Rete Gas.
F) Conferma di assegnazione

Conferma di assegnazione - Doc - [52 Kb]

E' il fac-simile della conferma di assegnazione della discarica “spot” che GNL Italia invia al soggetto risultato assegnatario della stessa.
G) Modulo di impegno

Modulo di impegno - Doc - [27 Kb]

E’ il fac simile dell’impegno a rilasciare apposita garanzia finanziaria a parziale copertura delle obbligazioni derivanti dall’assegnazione della discarica spot che il soggetto assegnatario è tenuto a rilasciare a GNL Italia.
H) Tariffe di rigassificazione

Tariffe per il servizio di rigassificazione su base spot - Pdf - [62Kb]

Il documento riporta la descrizione sintetica della tariffa per l’utilizzo del Terminale GNL di Panigaglia, i corrispettivi unitari approvati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas per l’anno termico 2005/2006 ed infine un esempio applicativo.
I) Garanzia bancaria

Garanzia bancaria - Doc - [26 Kb]

Garanzia bancaria estesa - Doc - [28 Kb]

E' il fac-simile della garanzia bancaria a prima richiesta da rilasciare da parte dell'istituto bancario emittente al soggetto che intenda partecipare alla procedura di assegnazione dei carichi spot .


GNL Italia ed il soggetto risultato assegnatario della discarica "spot" si vincolano reciprocamente al rispetto di quanto previsto nei documenti da A) a I) precedentemente menzionati, tramite la sottoscrizione:

  • del documento C) Richiesta di assegnazione, da parte del soggetto richiedente;

  • del documento F) Conferma di assegnazione, da parte di GNL Italia.

L'insieme dei documenti da A) ad I) costituisce dunque, nel suo complesso, il contratto tra le parti per il servizio di rigassificazione del carico "spot" in oggetto.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, è possibile contattare:

GNL Italia:

ing. Giuseppe Vareschi
tel. 0187-794325
e-mail: giuseppe.vareschi@snamretegas.it

GNL Italia si avvale inoltre del supporto logistico di Snam Rete Gas per lo svolgimento di alcune attività relative alle discariche "spot". Pertanto per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, è possibile contattare:

Unità GECON

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, è possibile contattare:

ing. Marco Cabri
Tel. 02 520 38142
e-mail: marco.cabri@snamretegas.it
dott. Antonio Zerra
Tel. 02 520 38142
e-mail: antonio.zerra@snamretegas.it

Per le informazioni circa le disposizioni contenute nel documento “ Termini e condizioni per l’ utilizzo del servizio di rigassificazione dei carichi spot anno termico 2005/06” è possibile contattare:

Unità COD

dr.ssa Roberta Pirotta
Tel. 02 520 48762
e-mail: roberta.pirotta@snamretegas.it
ing.Riccardo Dahm Gazzola
Tel. 02 520 58149
e-mail: riccardo.dahmgazzola@snamretegas.it
Page Alert
ultimo aggiornamento
22 febbraio 2018 - 10:52 CET