Login    

Conferimento di capacità di tipo spot

GNL Italia rende note le modalità di comunicazione e le scadenze temporali relative al processo di conferimento della capacità di rigassificazione di tipo spot così come previsto al capitolo 5 del Codice di Rigassificazione.

Oggetto del conferimento è la capacità di rigassificazione di tipo spot la cui titolarità da diritto alla ricezione di una discarica di GNL nel mese M, la successiva rigassificazione e l’immissione in rete del quantitativo rigassificato, utilizzando la capacità non conferita al termine dei processi di conferimento di capacità di tipo continuativo e di quella conferita ma non utilizzata dagli Utenti in sede di definizione, nel mese M-1, dei Programmi Mensili delle Consegne di GNL relativi al mese M.

Le discariche spot disponibili per il mese M sono pubblicate, nella sezione Area Business – Anno Termico 2007-2008 - Capacità di Rigassificazione - Capacità di Rigassificazione di tipo spot del sito internet di GNL Italia, contestualmente alla definizione del Programma Mensile delle Consegne di GNL del mese M. Nel caso in cui venga conferita capacità che non risulta utilizzata nel mese M sulla base del Programma Mensile delle Consegne di GNL definito nel mese M-2, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, punto b) della Delibera 167/05, la pubblicazione delle discariche spot disponibili per il mese M è posticipata al terzo giorno lavorativo precedente l’inizio del mese M.

La pubblicazione delle discariche spot disponibili è aggiornata allo scadere dei termini, previsti al paragrafo 8.3 del capitolo 5 del Codice di Rigassificazione, per i quali GNL Italia ne garantisce la disponibilità, entro il giorno di calendario successivo l’a ccettazione di richieste di riprogrammazione e/o inosservanze della programmazione e/o la definizione di ulteriori manutenzioni rispetto a quelle previste in applicazione del capitolo 15 del sopraccitato Codice.

Al fine di semplificare ed uniformare le richieste, sono stati predisposti i seguenti modelli in formato elettronico per le comunicazioni previste dal Codice di Rigassificazione per le richieste di assegnazione delle discariche spot.

Richiesta di Assegnazione discarica spot entro i termini

     

          Richiesta di Assegnazione discarica spot entro i termini - Doc [ 31 Kb]

ico_word 

E’ il modello da utilizzare per la presentazione della richiesta di assegnazione di una discarica spot entro i termini, previsti al paragrafo 8.3 capitolo 5 del Codice di Rigassificazione, per i quali GNL Italia ne garantisce la disponibilità.

Richiesta di Assegnazione discarica spot oltre i termini
 

Richiesta di Assegnazione discarica spot oltre i termini- Doc [ 31 Kb]

ico_word 

E’ il modello da utilizzare per la presentazione della richiesta di assegnazione di una discarica spot oltre i termini, previsti al    paragrafo 8.3 del capitolo 5 del Codice di Rigassificazione, per i quali GNL Italia ne garantisce la disponibilità.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contratto di importazione di GNL
 

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contratto di importazione di GNL - Doc [ 54 Kb]

ico_word 

E’ il fac-simile della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la titolarità di un contratto di importazione di GNL e, qualora tale contratto abbia durata pari ad almeno un anno, il Paese appartenente o non appartenente all’Unione Europea dove il GNL è stato prodotto. La dichiarazione va presentata contestualmente alla richiesta di assegnazione, pena l’irricevibilità della richiesta stessa. Qualora il contratto di importazione abbia durata pari ad almeno un anno e il GNL sia stato prodotto in paesi non appartenenti alla UE, l’Utente dovrà presentare copia dell’A utorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico all’attività di importazione.

Garanzia bancaria
 

Garanzia bancaria - Doc [ 28 Kb]

ico_word 

È il fac-simile, di cui all’allegato 7/F del Codice di Rigassificazione, del testo della garanzia bancaria da presentare a copertura delle obbligazioni derivanti dal conferimento di capacità di rigassificazione spot e dall’erogazione del servizio. Per richieste avanzate entro i termini previsti al paragrafo 8.3 del capitolo 5 del Codice di Rigassificazione, per i quali GNL Italia assicura la disponibilità delle discariche spot, la garanzia bancaria va presentata entro due giorni lavorativi dal conferimento della discarica spot e comunque entro il giorno lavorativo precedente la data della discarica stessa. Per richieste avanzate oltre i suddetti termini, la garanzia va presentata contestualmente alla richiesta di assegnazione. L’importo della garanzia dovrà essere pari ad un terzo del corrispettivo di impegno a copertura del conferimento di capacità spot e del 3% del corrispettivo di impegno a copertura delle obbligazioni derivanti dall’erogazione del servizio.

Lettera di garanzia società controllante
 

Lettera di garanzia società controllante - Doc [ 30 Kb]

ico_word 

È il fac-simile, di cui all’allegato 7/E del Codice di Rigassificazione, della lettera che la società controllante il soggetto richiedente, ai sensi dell’articolo 2362 del Codice Civile, in possesso del rating creditizio deve presentare per esprimere il proprio impegno a far fronte alle obbligazioni di pagamento in nome e per conto del richiedente stesso. Per richieste avanzate entro i termini previsti al paragrafo 8.3 del capitolo 5 del Codice di Rigassificazione, per i quali GNL Italia assicura la disponibilità delle discariche spot, la lettera di garanzia va presentata entro due giorni lavorativi dal conferimento della discarica spot e comunque entro il giorno lavorativo precedente la data della discarica stessa.

Per richieste avanzate oltre i suddetti termini, la lettera di garanzia va presentata contestualmente alla richiesta di assegnazione. L’importo della garanzia dovrà essere pari ad un terzo del corrispettivo di impegno a copertura del conferimento di capacità spot e del 3% del corrispettivo di impegno a copertura delle obbligazioni derivanti dall’erogazione del servizio.

Garanzia bancaria estesa
 

Garanzia bancaria estesa - Doc [ 29 Kb]

ico_word 

il fac-simile, di cui all’allegato 7/H del Codice di Rigassificazione, del testo della garanzia bancaria da presentare a copertura delle obbligazioni derivanti dal conferimento di più discariche spot e dall’erogazione del servizio. Per i termini di presentazione della garanzia estesa vale quanto sopradetto per la presentazione della garanzia bancaria. L’importo della garanzia dovrà essere tale da assicurare la copertura di un ammontare pari alla somma di un terzo del massimo corrispettivo di impegno (a copertura delle obbligazioni derivanti dal conferimento di capacità di rigassificazione spot) e del 3% del massimo corrispettivo di impegno (a copertura delle obbligazioni derivanti dall’erogazione del servizio) calcolato sul volume delle discariche associate alla capacità di rigassificazione spot conferita al richiedente stesso ma non ancora liquidate, inclusa la discarica oggetto della richiesta di assegnazione. La validità della garanzia deve essere di almeno 6 mesi dalla data prevista di discarica spot per cui si richiede il conferimento.

Lettera di garanzia società controllante estesa
 

Lettera di garanzia società controllante estesa - Doc [ 30 Kb]

ico_word 

È il fac-simile, di cui all’allegato 7/G del Codice di Rigassificazione, della lettera che la società controllante il soggetto richiedente, ai sensi dell’articolo 2362 del Codice Civile, in possesso del rating creditizio deve presentare per esprimere il proprio impegno a far fronte alle obbligazioni di pagamento in nome e per conto del richiedente stesso. Per i termini di presentazione della lettera di garanzia estesa vale quanto sopradetto per la presentazione della lettera di garanzia. L’importo della garanzia dovrà essere tale da assicurare la copertura di un ammontare pari alla somma di un terzo del massimo corrispettivo di impegno (a copertura delle obbligazioni derivanti dal conferimento di capacità di rigassificazione spot) e del 3% del massimo corrispettivo di impegno (a copertura delle obbligazioni derivanti dall’erogazione del servizio) calcolato sul volume delle discariche associate alla capacità di rigassificazione spot conferita al richiedente stesso ma non ancora liquidate, inclusa la discarica oggetto della richiesta di assegnazione. La validità della garanzia deve essere di almeno 6 mesi dalla data prevista di discarica spot per cui si richiede il conferimento. 

Dichiarazione abilitazione al PSV
 

Dichiarazione abilitazione al PSV - Doc [ 25 Kb]

ico_word 

E’ il fac-simile da presentare a GNL Italia prima della Data di Arrivo Programmata della discarica spot, attestante l’abilitazione ad operare al PSV di Snam Rete Gas, al fine di prelevare al Punto di Riconsegna i quantitativi di GNL rigassificati e ivi resi disponibili da GNL Italia ai sensi del paragrafo 1.2 capitolo 19 del Codice di Rigassificazione.

Attestazione poteri di rappresentanza in caso di assegnazione mediante sorteggio
 

Attestazione poteri di rappresentanza in caso di assegnazione mediante sorteggio - Doc [ 29 Kb]

ico_word 

È il fac-simile della dichiarazione che dovrà presentare il soggetto che partecipa al processo di assegnazione di discarica spot mediante sorteggio nella quale si attesta il possesso di idonei poteri di rappresentanza.

Il fax numero 02–52028340 è disponibile per la trasmissione delle richieste di assegnazione, della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contratto di importazione di GNL e della dichiarazione di abilitazione al PSV.

Le garanzie bancarie o le lettere di garanzia dovranno pervenire in originale.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, è possibile contattare:

Marco CABRI
Tel. 02-52038142
Fax 02-52028340

Page Alert
ultimo aggiornamento
13 dicembre 2011 - 20:59 CET