Gestione dei rifiuti e produzione di biometano: Renerwaste
Login    

Gestione dei rifiuti e produzione di biometano: Renerwaste

Gestione dei rifiuti e produzione di biometano: Renerwaste

Attraverso Renerwaste srl, Snam4Environment è attiva nella gestione di impianti di produzione di biometano da rifiuti, in particolare per l'utilizzo nel settore dei trasporti.

Le attività degli impianti consistono nella gestione dei rifiuti, ossia nella raccolta, lo smistamento e il trattamento, in particolare attraverso la digestione anaerobica della Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano (FORSU) per produrre biometano per autotrazione e compost (ammendante naturale per terreni agricoli in sostituzione dei fertilizzanti chimici).

Digestione anaerobica da FORSU

La Digestione anaerobica da FORSU, umido e verde della raccolta differenziata, consente di abbinare il recupero di materia al recupero di energia e di trasformare il rifiuto in risorsa, che viene immessa nuovamente nel ciclo produttivo, chiudendo il cerchio dell' economia circolare.

Il rifiuto organico è trattato attraverso la digestione anaerobica per la produzione di biogas, che viene sottoposto a un trattamento di purificazione (upgrading) che elimina la CO₂, le impurità e gli inquinanti: il biometano ottenuto viene immesso direttamente nella rete gas nazionale e utilizzato in particolare per uso autotrazione. Inoltre, il digestato, ossia il materiale solido in uscita dal processo di digestione anaerobica, viene trasformato in compost di qualità mediante il compostaggio.

Renerwaste

Renerwaste è una delle maggiori società in Italia attive nella gestione di infrastrutture di biogas e biometano per la valorizzazione energetica del rifiuto urbano ed è oggi controllata al 100% da Snam.

Gli impianti coniugano l'esigenza di smaltimento dei rifiuti urbani con il recupero di materiali ed energia, promuovendo iniziative nel settore delle fonti di energia rinnovabile, come la valorizzazione delle discariche esaurite e la conversione di impianti di compostaggio da aerobici ad anaerobici.

Attualmente Snam4Environment, attraverso Renerwaste srl, gestisce i seguenti impianti:

Ecoprogetto Milano ed Ecoprogetto Tortona: trattamento matrici organiche rifiuti (FORSU) mediante digestione anaerobica per la produzione di biometano.

Renerwaste Lodi: trattamento di rifiuti indifferenziati e speciali, che vengono bioessiccati e smaltiti presso i termovalorizzatori.

 
Page Alert
ultimo aggiornamento
16 dicembre 2020 - 13:27 CET