Produzione di biometano agricolo: Iniziative Biometano
Login    

Produzione di biometano agricolo: Iniziative Biometano

Produzione di biometano agricolo: Iniziative Biometano

Attraverso Iniziative Biometano, Snam4Environment opera nella gestione di impianti di biogas e biometano alimentati con sottoprodotti di origine agricola in Italia.

Il Biometano agricolo

 

Gli scarti organici e i sottoprodotti delle aziende agricole e agroindustriali (reflui degli allevamenti animali, residui delle coltivazioni, ma anche sottoprodotti derivanti dalla trasformazione industriale delle produzioni vegetali e animali) possono diventare una risorsa grazie a un efficiente sistema di economia circolare.

Attraverso gli impianti di digestione anaerobica, infatti, gli scarti agricoli vengono valorizzati per produrre biometano, fonte di energia rinnovabile e sostenibile, mentre il digestato, stabilizzato durante il processo di digestione anaerobica, può essere usato come fertilizzante naturale per i terreni agricoli, con immediati vantaggi per la qualità del suolo. Questo sistema è in grado di apportare molteplici benefici non solo per l'economia e la competitività delle aziende agricole, ma anche per il territorio e per l'ambiente.

Iniziative Biometano S.p.A. è la società con sede a Cittadella (PD), che Snam4Envinroment srl ha acquisito per il 50% da FemoGas S.p.A., società di riferimento in ambito nazionale nello sviluppo di iniziative industriali nel settore del biometano agricolo, che ne mantiene il restante 50%.

L'acquisizione ha consentito a Snam di entrare nel settore della produzione di biometano agricolo, dal cui sviluppo si attende il contributo più significativo all'affermarsi del biometano, fonte strategica ai fini della transizione energetica e dell’economia circolare in Italia.

Iniziative Biometano sarà, infatti, la piattaforma con cui Snam e FemoGas svilupperanno nei prossimi anni ulteriori progetti sul territorio nazionale per dare un impulso decisivo alla disponibilità di biometano in quantità progressivamente sempre più rilevanti nel mix energetico nazionale.

Iniziative Biometano, attraverso le proprie partecipate, è attualmente proprietaria di 5 impianti di biogas già in esercizio, per cui è prevista la conversione a biometano, grazie alla controllata Snam IES Biogas, con un potenziale complessivo di produzione a regime di circa 39 megawatt.

Snam entra nel biometano agricolo: completata l'acquisizione del 50% di Iniziative Biometano

Page Alert
ultimo aggiornamento
10 novembre 2020 - 20:07 CET