Login    

Enersi Sicilia

Enersi Sicilia

Innovativo impianto in provincia di Caltanissetta di trattamento del rifiuto organico da raccolta differenziata urbana (FORSU) per la produzione di biometano per autotrazione.

Enersi Sicilia è un progetto innovativo che prevede la realizzazione di un impianto di produzione di biometano e compost di qualità a seguito del recupero della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU). Il biometano prodotto sarà immesso in rete come fonte di energia rinnovabile; il compost sarà utilizzato come ammendante compostato misto in sostituzione dei fertilizzanti chimici.

I principali e immediati vantaggi sul territorio sono dati da:

  • Occupazione e generazione di competenze: almeno 8 posti di lavoro permanenti e qualificati;
  • Investimenti sul territorio: ritorno economico sulle aziende locali, che saranno coinvolte nella fase di cantierizzazione e supporto all’operatività dell'impianto;
  • Risparmio per il cittadino e/o il Comune: per gli impianti di biometano da frazione organica dei rifiuti si prevede un risparmio rispetto ai costi di smaltimento del rifiuto organico, grazie a costi inferiori sia in termini di tariffa di conferimento all’impianto Enersi Sicilia sia di trasporto, per il fatto di non trasportare i rifiuti fuori dalla regione.
 

Inoltre, la realizzazione dell'impianto all'interno del bacino di competenza di Caltanissetta accorcerà le distanze percorse dai mezzi che oggi trasportano il rifiuto organico prodotto localmente fuori provincia, minimizzando il traffico veicolare a lungo raggio, e quindi le emissioni in atmosfera.

I numeri chiave del progetto

3,6 mln Sm³ di biometano avanzato all'anno che equivalgono a:

  • più di 61 mln km percorribili da veicoli a metano
  • 2.500 auto a metano alimentate in un anno
  • un risparmio di 2.798 t di petrolio equivalente
  • meno 7.000 t di CO₂ fossile immessa in atmosfera

Caratteristiche e finalità dell'impianto

L'impianto in provincia di Caltanisetta potrà recuperare circa 36.000 tonnellate/anno di FORSU e contribuirà a migliorare l'efficienza del sistema rifiuti della Provincia e della Regione, favorendo la riduzione dell'impatto ambientale, attraverso a un minor ricorso alle discariche e del trasporto rifiuti fuori Regione e dei costi per Comune e per i cittadini.

INPUT – Tipologie di rifiuti trattati

CER 20 01 08 - Rifiuti biodegradabili di cucine e mense ("FORSU" - frazione organica rifiuti solidi urbani)

 

OUTPUT

Biometano

Compost da rifiuti (definito non rifiuto)

 

Tecnologia utilizzata: Digestione anaerobica semi-dry e compostaggio

Capacità dell'impianto: 36.000 t/anno

Capacità giornaliera impianto: 98 t/giorno

Produzione annua di biometano: 3,6 mln Sm³/a

Produzione nominale biometano: 400 Sm³/h

Compost di qualità prodotto: 20.000 t/anno

Schema di flusso

L'impianto Enersi Sicilia integrerà il processo anaerobico in un digestore di tipo plug-flow, e il processo aerobico o compostaggio: l'integrazione di queste due tecnologie, applicata alla frazione organica dei rifiuti urbani, lo renderanno all’avanguardia in termini di efficienza, flessibilità e impatto ambientale.

Il pretrattamento dei rifiuti precedente la fase anaerobica sarà semplificato dall'impiego della digestione semi-dry: sui rifiuti da trattare verrà effettuata solo una grossolana vagliatura prima dell'immissione nel digestore. Tutto il digestato sarà recuperato per produrre compost (in peso circa il 25-30% del rifiuto trattato), classificato come ammendante compostato misto, utilizzabile in agricoltura.

Entrambi i processi si svolgeranno in modo naturale, senza aggiunta di additivi, ottimizzando così i risultati. Tutti i locali dove si svolgeranno i trattamenti saranno mantenuti in costante aspirazione, le arie aspirate saranno convogliate verso un adeguato sistema di trattamento prima del rilascio in atmosfera. La linea di trattamento aria prevedrà l'impiego di torri di lavaggio (scrubber) e biofiltro, per l'abbattimento degli odori, rispettando le norme tecniche più stringenti

Page Alert
ultimo aggiornamento
30 dicembre 2021 - 18:50 CET