Login    

Chi siamo

Chi siamo

Snam4Mobility intende favorire l'incremento della rete di distribuzione di gas naturale per i trasporti sul territorio nazionale.

Snam4Mobility è la società controllata al 100% da Snam che ha la missione di favorire l'incremento della rete di distribuzione di gas naturale per i trasporti sul territorio nazionale, attraverso investimenti diretti e supportando altri operatori intenzionati ad investire autonomamente.

L'obiettivo è facilitare lo sviluppo degli impianti di rifornimento e la loro diffusione più equilibrata nelle diverse regioni del Paese, migliorando anche la qualità del servizio di erogazione agli utenti.

La mission di Snam4Mobility è supportare la crescita della mobilità sostenibile, anche grazie allo sviluppo di tecnologie e know-how per l'innovazione, l'informazione e la sensibilizzazione del territorio e la comunicazione e i rapporti costanti con le istituzioni e le realtà locali.

 

snam4mobility

 

Rispetto ai carburanti tradizionali, il gas naturale abbatte le emissioni di particolato e riduce sensibilmente anidride carbonica e ossidi di azoto, consentendo anche rilevanti risparmi sul pieno.

La mobilità a gas è un settore in cui l'Italia è leader assoluto in Europa, con la rete infrastrutturale più capillare dell'intero continente e il maggior numero di auto a gas e distributori che lo erogano. Il settore conta complessivamente 6 mila officine e, tra indotto diretto e indiretto, dà lavoro a oltre 50 mila addetti. A oggi esistono nel Paese più di 1.400 stazioni di rifornimento per il gas compresso per auto e più di 70 per il gas liquefatto per camion, realizzate con investimenti privati e in veloce espansione.

Snam4Mobility realizzerà 150 nuovi distributori di gas naturale (compresso e liquefatto) per rendere sempre più disponibile questo carburante "smart e green" ad auto, bus, camion e potenzialmente anche navi e treni.

La bio-mobilità è già realtà: le infrastrutture così come le auto sono già completamente compatibili con il biometano. Oggi in Europa il 17% dei distributori di CNG eroga già biometano, si prevede che nel 2022 circa il 40% del gas destinato alla mobilità in Italia potrà essere bio. Il modello Snam4Mobility permette agli operatori del settore di affidarsi ad un partner affidabile ed esperto per scegliere soluzioni di rifornimento di gas naturale.

L'offerta Snam4Mobility è flessibile e può riguardare:

  • realizzazione nuove stazioni di rifornimento;
  • subentro nei progetti di stazioni di rifornimento;
  • potenziamento delle stazioni di rifornimento esistenti;
  • revamping di stazioni esistenti (compressori più potenti, nuovi erogatori, restyling pensilina etc.);
  • acquisizioni di impianti CNG/LNG esistenti.
 

Snam4mobility: al via nuove stazioni a Roma

Gli impianti si trovano in via di Torre Spaccata e in via di Tor Cervara e sono stati realizzati da Snam4Mobility in collaborazione rispettivamente con Goldengas ed Enerpetroli

Leggi la news

Snam e Industria Italiana Autobus

Snam4Mobility e Industria Italiana Autobus hanno lanciato una partnership per migliorare la mobilità green, contribuendo alla progressiva decarbonizzazione del trasporto autobus pubblico e privato

Leggi la  news

FPT Industrial, IVECO e Snam

FPT Industrial, IVECO e Snam firmano un accordo per la decarbonizzazione dei trasporti attraverso la biomobilità e l’idrogeno

Leggi la news

Snam ha promosso un bando di gara per convertire a metano la propria flotta aziendale, composta da circa 1.500 veicoli di servizio.

 
Page Alert
ultimo aggiornamento
09 aprile 2021 - 19:13 CEST