Snam per l'Abruzzo
Login    

Il gas naturale è una fonte energetica imprescindibile per il nostro Paese. L’82% delle famiglie italiane è servito dal gas per usi domestici. Questa risorsa, sostenibile ed efficiente, ha rappresentato nel 2015 circa il 35% dei consumi energetici primari e il 40% della produzione lorda di energia elettrica in Italia.

La domanda di gas in Italia cresce ininterrottamente dal 2014 (da circa 62 miliardi di metri cubi nel 2014 a circa 75 nel 2017). In Abruzzo è aumentata di oltre il 16% negli ultimi tre anni.

Il progressivo decadimento della produzione nazionale, oggi pari al 7% del fabbisogno del Paese, rende necessarie nuove infrastrutture di trasporto per far fronte ai consumi e per poter sostituire combustibili più inquinanti nel riscaldamento domestico, nella generazione di elettricità e nei trasporti.

Il gas, inoltre, sta diventando sempre più una fonte rinnovabile grazie al biometano, che può essere immesso nelle infrastrutture esistenti con un significativo risparmio economico e benefici per l'ambiente.

Page Alert
ultimo aggiornamento
12 aprile 2018 - 18:10 CEST