Login    

Nessuna correlazione tra attività di stoccaggio e sismicità

Il 18 maggio 2019, il Comune di Minerbio ha organizzato un incontro pubblico nel quale sono stati presentati, da parte di INGV, i risultati dell’attività di sperimentazione degli “Indirizzi e Linee Guida per il monitoraggio della sismicità, della deformazione del suolo e delle pressioni di poro nell’ambito delle attività antropiche” effettuata sul sito di stoccaggio di Minerbio. L’a ttività è consistita nella valutazione dei sistemi di monitoraggio già attivi e nell’analisi dei dati registrati nel periodo di sperimentazione (2,5 anni), trasmessi e ricevuti in tempo reale dal centro di elaborazione dati INGV di Milano. La sperimentazione ha escluso correlazioni tra attività di stoccaggio e fenomeni sismici.

INGV esegue in maniera indipendente l’analisi dei dati ed elabora dei rapporti che sono resi disponibili con frequenze predefinite al MiSE e al Comune di Minerbio.

Il video integrale del seminario “Presentazione dello studio di INGV sul sito di Minerbio” è integralmente disponibile all’indirizzo: https://youtu.be/EcHqd5GM-xA.

Sul sito web del Comune di Minerbio, all’indirizzo http://www.comune.minerbio.bo.it/primopiano/pagina298.html, è riportata la sintesi di quanto emerso durante l’incontro.

Page Alert
ultimo aggiornamento
31 maggio 2019 - 12:35 CEST