Login    

Consumi energetici

visore

Nel 2019 il consumo energetico totale è stato pari a circa 12.152 TJ (-8,5% rispetto al 2018)

visore

Nel corso del 2019 l’attività sul mercato di TEP, la società acquisita da Snam nel 2018, si è concentrata su diverse linee di intervento, integrando soluzioni di efficientamento energetico nel domestico, nel terziario e nell’industria.

L’utilizzo di gas naturale come fonte principale di energia consente al gruppo Snam di limitare le emissioni in atmosfera di inquinanti e di gas ad effetto serra.

I principali consumi energetici di Snam sono da attribuire alle turbine a gas impiegate negli impianti di compressione che forniscono la pressione necessaria al trasporto del gas (consumi di spinta) e nelle concessioni di stoccaggio (consumi di stoccaggio). Tali consumi rappresentano l’81% dei consumi totali, in diminuzione rispetto all'88% del 2018.

La diminuzione dei consumi energetici è stata favorita dal fatto che, rispetto al 2018, il gas è stato importato da rotte meno energivore.

Nel 2019 il consumo energetico totale è stato pari a 12.152 TJ (-8,5% rispetto al 2018), nonostante un incremento complessivo del gas immesso in rete (+3,5%). Questo risultato è stato favorito dal fatto che, rispetto al 2018, il gas è stato importato da rotte meno energivore, in particolare è stato fatto un minor utilizzo della rete dorsale del nord Africa.

Oltre al gas naturale, le altre fonti utilizzate sono l’energia elettrica (3,5%), altri combustibili (gasolio, benzina, gpl) e calore, che insieme equivalgono allo 0,8% dei consumi energetici totali.

Consumi energetici (TJ)

 

Consumi energetici per settore di attività (%)

 

L’acquisizione di TEP, annunciata lo scorso 23 febbraio, rientra nei piani strategici di Snam volti a favorire la decarbonizzazione e un migliore utilizzo dell’energia nei territori in cui opera.

Snam ha perfezionato a maggio 2018, a valle dell'ottenimento della clearance antitrust, l’acquisizione di una quota di controllo, pari all’82% del capitale, di TEP Energy Solution (TEP), azienda attiva nel settore dell’efficienza energetica. TEP è una delle maggiori Esco (Energy Service Company) italiane, con oltre 200 clienti tra primarie aziende nazionali e internazionali e 950mila titoli di efficienza. La missione della società, che non si occupa né si occuperà di produzione e vendita di energia elettrica e gas, è rendere più competitivi i propri clienti attraverso la diminuzione della spesa energetica grazie all’ottimizzazione delle quantità utilizzate. L’acquisizione rientra nei piani strategici di Snam, volti proprio a favorire la decarbonizzazione e un migliore utilizzo dell’energia e l’obiettivo è accelerare il processo di crescita di TEP, con il supporto del management della società, agevolando il trasferimento di competenze e tecnologie di efficienza energetica dalla grande industria alle piccole e medie imprese e agli enti locali.

Nel corso del 2019 l’attività sul mercato di TEP si è concentrata su diverse linee di intervento, integrando soluzioni di efficientamento energetico nel domestico, nel terziario e nell’industria.

 

TEP Energy Solution

TEP Energy Solution

Approfondisci
Fonti rinnovabili

Fonti rinnovabili

Approfondisci
Climate change

Climate change

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
30 giugno 2020 - 18:23 CEST