Sistemi di gestione ambientali

Nel 2021 sono state effettuate 363 visite di verifica HSEQ

Snam dal 2019 ha cominciato ad aggiornare le certificazioni esistenti in accordo con i nuovi standard (ISO 14001:15 e ISO 9001:15).

La politica di Snam è ridurre al minimo gli impatti ambientali generati dalle proprie attività, applicando, ove tecnicamente ed economicamente fattibile, le migliori tecnologie disponibili e adottando specifici sistemi di gestione e procedure interne
Certificare i sistemi di gestione delle proprie attività significa rispettare le normative in vigore e migliorare i processi
Per ottenere un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, Snam gestisce i suoi impegni in un’ottica di prevenzione, certificando i sistemi di gestione delle proprie attività in conformità con la norma di riferimento UNI EN ISO 14001 e in accordo alla propria politica ambientale.
La politica ambientale di Snam, promossa dall’amministratore delegato ed adottata da tutte le società del gruppo a partire dall’executive management, si estende a tutta la catena del valore e si applica: a tutte le fasi di produzione di ogni prodotto (es. Produzione di compressori di gas naturale) e servizo (es. Trasporto di gas naturale), comprese le fasi di distribuzione e logistica, oltre alla relativa gestione dei rifiuti ; a ogni sito e edificio; a tutti i rapporti con gli stakeholder esterni; a tutte le fusioni e acquisizioni; a ogni partner commerciale chiave (compresi i partner relativi a operazioni non gestite, joint venture, outsourcing o produttori di terze parti); a ogni fornitore, compresi i fornitori di servizi e appaltatori; a tutti i processi di due diligence nonché i processi di fusione e acquisizione.
Per quanto riguarda i sistemi di gestione ambientale, questi si devono basare su due principi guida: il primo è il rispetto degli obblighi legislativi, il secondo è il miglioramento degli aspetti ambientali dell’azienda.
Lo scopo di questi sistemi è:
- identificare e controllare i principali aspetti ambientali;
- coordinare tutte le attività ad impatto ambientale;
- distribuire responsabilità specifiche per la loro realizzazione.
CICLO DI DEMING
Per affrontare in maniera sistematica gli aspetti ambientali, Snam quindi identifica e analizza i principali problemi e, solo successivamente, definisce misure strategiche e operative per la loro gestione. Una volta compiuto questo processo si valuta l’efficienza di questi provvedimenti e vengono analizzati ulteriori punti deboli, se necessario. Sulla base di questa fase di controllo, ricomincia il ciclo di pianificazione con la definizione di nuovi obiettivi.
Il raggiungimento di questi obiettivi è quini controllato da Snam attraverso il processo sopra spiegato, chiamato “ciclo di Deming” o “Plan, Do, Check, Act” (Pianificare, Fare, Verificare, Agire).
Le certificazioni dei nostri sistemi di gestione:
Anche nel 2021 Snam ha messo in atto tutte le attività necessarie per estendere le certificazioni dei sistemi di gestione alle nuove società entrate nel perimetro di consolidamento e per mantenere e aggiornare le altre certificazioni esistenti anche in accordo con i nuovi standard (ISO 14001:15 e, ISO 9001:15).
Per verificare l’efficacia dei sistemi di gestione, un team interno composto da 7 auditor effettua degli audit in materia di salute, sicurezza e ambiente: nel 2021 sono stati svolti 363 audit, 316 presso le diverse Società del gruppo (di cui 98 condotti da un team esterno) e 47 presso gli appaltatori che lavorano nei cantieri.
I principali certificati ISO 14001 di Snam possono essere consultati in questa tabella.
27 maggio 2022 - 11:08 CEST