Login    

La sostenibilità dei fornitori

/

L’obiettivo del Gruppo è di aumentare del 20% il numero di fornitori dal Terzo Settore nella Vendor List entro il 2023 (rispetto al 2019) in linea con la politica Social Supply Chain 

/

Realizzate 2.758 verifiche reputazionali su fornitori, subappaltatori e partecipanti a procedure di gara

/

Per la valutazione delle performance Snam utilizza un Indice di rating (IR) che prende in considerazione il rispetto dei requisiti tecnici (Qualità), di salute-sicurezza-ambiente (HSE), dei tempi di consegna (Puntualità), l’instaurazione di un rapporto ottimale col committente per tutto il contratto (Comportamento)

La conoscenza del Modello 231 e del Codice Etico di Snam sono il presupposto per iniziare un rapporto di collaborazione con i fornitori.

Nelle prime fasi del processo di qualifica, tutti i fornitori Snam sono chiamati a conoscere il Modello 231 e i principi del Codice Etico. In questo modo, Snam si assicura che siano rispettate la normativa in tema di sicurezza sul lavoro e tutela della salute, di salvaguardia ambientale, nonché gli standard internazionali in materia di diritto del lavoro. Inoltre, vengono divulgati a tutti i fornitori i dieci principi enunciati dal Global Compact con la volontà di diffondere i valori in essi contenuti.

 

Consulta l'estratto del codice etico relativo ai fornitori.

Il Patto etico e di integrità con i fornitori rappresenta un maggiore impegno dei fornitori al rispetto dei valori fondamentali per Snam

Per tutelare l'integrità della sostenibilità della supply chain e per far impegnare maggiormente i fornitori/subappaltatori al rispetto dei principi e dei valori ritenuti irrinunciabili e dei più stringenti requisiti reputazionali, Snam ha predisposto un “Patto Etico e di Integrità”.
Ogni fornitore/subappaltatore, per poter ricevere affidamenti dal Gruppo Snam, deve necessariamente sottoscrivere questo documento e impegnarsi a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza e a rispettare e mantenere nel tempo i principi previsti nel Codice Etico.

Inoltre, nel luglio 2020 Snam ha implementato un nuovo processo volto ad avere una conoscenza più profonda dei propri fornitori, includendo una nuova categoria di verifica oltre a quella reputazionale: le “Verifiche di compliance”, che prevedono lo svolgimento di analisi anche sulla solidità finanziaria dei fornitori (o aspiranti tali), nonché sulla loro idoneità e adeguatezza, sia da un punto di vista tecnico, che in termini di HSEQ.

Scopri di più sul Patto etico e di integrità con i fornitori.

Due Diligence per i fornitori

Nel 2020 sono state effettuate circa 2.758 verifiche reputazionali che hanno coinvolto fornitori, subappaltatori e partecipanti a procedure di gara. A seguito delle verifiche condotte sono stati adottati 40 provvedimenti.

Suddivisione per tipologia (n.)

 

Provvedimenti adottati (n.)

 

 

Inoltre vengono eseguite Due-diligence ambientali su alcuni fornitori, previste come parte del processo di acquisizione di Snam che è regolato da una procedura ad hoc (non disponibile al pubblico).

Il processo di vendor management nel 2020

Snam vuole garantire che il processo di qualifica che di assegnazione dei contratti assicuri a tutti pari opportunità una volta soddisfatti gli standard qualitativi richiesti.

Ogni fornitore, per iniziare a collaborare con Snam, deve superare diverse fasi di valutazione preliminare in funzione del livello di criticità della merceologia. Snam effettua queste valutazioni garantendo la tracciabilità e confrontabilità delle informazioni raccolte e tiene conto di numerosi elementi quali il volume degli ordini forniti, la rilevanza economica, gli investimenti effettuati e l’analisi dei costi operativi.

Snam, inoltre, dedica grande attenzione alla gestione dei rischi relativi alla sfera economica, ambientale e sociale del fornitore da parte dei fornitori che appartengono alle i merceologiche ritenute più critiche, le cui procedure prevedono requisiti anche molto stringenti. Il processo di vendor management prevede tre fasi:

Le fasi le attivita' I numeri del 2020
1) Le verifiche nella qualifica La valutazione avviene in funzione delle criticità articolata su quattro livelli (A, B, C, D), che vengono assegnati a ciascun gruppo merce in funzione della complessità tecnologica e dell’impatto sulle performance di Snam.
Gli elementi oggetto di valutazione sono molteplici, a partire dalle capacità tecniche e gestionali. Particolare attenzione è dedicata all’affidabilità economica e finanziaria del candidato, al suo impegno per la promozione di condizioni di lavoro salutari e sicure e per la tutela dell’ambiente. Relativamente alle categorie merceologiche più critiche (classi A e B) sono richiesti ulteriori requisiti, come il possesso di sistemi di gestione certificati secondo standard internazionali.

Il processo di qualifica ha portato a contattare oltre 700 imprese, relative a più di 250 differenti ambiti merceologici, e ad avviare all’accreditamento/qualifica di oltre 1.000 nuove candidature.

Il numero di candidature spontanee ricevute da aspiranti fornitori è stato di 1.007 (+2,7%).

2) Il monitoraggio delle prestazioni nella fase di esecuzione dei contratti
Le attività di monitoraggio comprendono audit, visite di ispezione e processi di valutazione delle loro prestazioni, predisposte con il contributo dalle unità che hanno in carico la gestione dei loro contratti.
Nel corso dell’anno sono stati raccolti 877 feedback, riferiti alle prestazioni di 166 fornitori (+41% rispetto al 2019), analizzati 371 contratti e, in coerenza con
la promozione di comportamenti sostenibili lungo la catena di fornitura, sono stati realizzati anche 3.815
controlli sulla regolarità contributiva di 1.768 fornitori e subappaltatori, intercettando irregolarità nel 2,28% dei
casi (+1,3% rispetto al 2019).
3) La valutazione delle performance Le attività di monitoraggio comprendono audit, visite di ispezione e processi di valutazione delle loro prestazioni, predisposte con il contributo dalle unità che hanno in carico la gestione dei loro contratti.
Snam utilizza un Indice di rating (IR) che valuta il rispetto dei requisiti contrattuali tecnici (Qualità), di salute-sicurezza-ambiente (HSE), il rispetto dei tempi di consegna (Puntualità) e l’instaurazione di un rapporto ottimale col committente per tutta la durata del contratto (Comportamento). La valutazione viene periodicamente trasmessa ai fornitori in forma di giudizio analitico.
Al fornitore che viene meno al rispetto degli standard concordati, Snam può limitare, sospendere o addirittura revocare la qualifica. Per i fornitori per i quali non si sono registrati infortuni durante l’esecuzione delle attività di costruzione e di manutenzione delle infrastrutture gas è prevista l’assegnazione di un punteggio premiante.

Per le attività HSE sono stati predisposti indicatori di controllo (KPI) per valutare le performance rispetto ad ogni contratto emesso per lavori, servizi e/o beni con montaggio in opera. I KPI prendono in considerazione: infortuni, gestione del personale dell’appaltatore e del subappaltatore, gestione della documentazione di sicurezza e dell’ambiente e rappresentano il 30% dell'indice di rating.

Assessment dei fornitori nel 2020

Durante la collaborazione con Snam, il fornitore è monitorato con audit, visite di ispezione e processi di valutazione delle prestazioni, sia per andare incontro alle sue richieste di assistenza sia per verificare che la partnership prosegua in modo lineare e coerente nel corso degli anni. Nella valutazione delle prestazioni è tenuto in grande considerazione anche il comportamento di responsabilità sociale e ambientale.  Nella seguente tabella si può trovare il numero dei fornitori (totali e critici) suddivisi per categoria di appartenenza sottoposti a verifiche su temi di sostenibilità.

fornitori (1) numero pratiche del lavoro (2) criteri ambientali diritti umani (3)
Fornitori qualificati totali di Beni 630 48% 48% 100%
di cui critici 98 100% 100% 100%
Fornitori qualificati totali di Lavori 309 69% 69% 100%
di cui critici 79 100% 100% 100%
Fornitori qualificati totali di Servizi 1.328 41% 41% 100%
di cui critici 54 100% 100% 100%
Progetti internazionali extra EU (di cui nessuno critico) 10 90% 90% 100%

 (1) Un fornitore può essere in possesso di più qualifiche

(2) Aspetti relativi a Salute e sicurezza

(3) Aspetti etici (regolarità contributiva/DURC, legge 231, lavoro minorile, lavoro forzato, ecc.)

 

Visita il portale dedicato ai fornitori

Visita il portale dedicato ai fornitori

Approfondisci
Etica e governance

Approfondisci gli obiettivi legati a una supply chain sostenibile nella ESG scorecard

Approfondisci
Etica di impresa

Scopri l'approccio di Snam all'etica di impresa

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
05 maggio 2021 - 10:19 CEST