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Analisi di materialità

Principio di materialità

La materialità è stata a più riprese proposta dal Global Reporting Initiative (GRI) e dall’International Integrated Reporting Committee (IIRC) come base di partenza per avvicinare la rendicontazione alle attese degli stakeholder. Snam segue i GRI standards del Global Reporting Institute, pubblicati nel 2016.

La materialità è il principio chiave che rafforza la strategia di sostenibilità di Snam, producendo valore per l’azienda e gli stakeholder in campo ambientale, economico.

La materialità è il principio secondo cui le imprese devono redigere i loro report inserendo informazioni sugli aspetti che incidono in modo significativo sulla loro capacità di creare valore nel tempo. Accogliendo i principi della linea guida G4 del GRI, in vigore da maggio 2013 e che pone un particolare accento sul principio di materialità, Snam ha colto immediatamente l’occasione di dare un maggiore focus alla sua rendicontazione, lanciando un’attività di aggiornamento dei temi che storicamente fanno parte dei suoi ambiti di sostenibilità. Snam dall'anno scorso segue i nuovi GRI Standards che pongono sempre una grande attenzione agli aspetti materiali come chiave di lettura per rafforzare la strategia di responsabilità sociale d’impresa.

Nell'analisi di materialità sono risultati 13 temi materiali come l'anno precedente . In particolare il tema Reputazione del brand è passato da materiale a rilevante, mentre è tornato materiale il tema Rapporti con le autorità e qualità del servizio.

L’analisi di materialità è finalizzata all’individuazione delle tematiche più significative per la Società e per gli Stakeholder.

Partendo dai temi rilevanti emersi dall’analisi di materialità dello scorso anno, Snam a fine 2020 ha avviato l’attività per il loro aggiornamento, attraverso l’analisi dei principali trend di sostenibilità, delle più importanti pubblicazioni di settore e mediante un benchmark con le principali aziende peers e comparables di Snam a livello nazionale ed internazionale e prendendo in considerazione anche le indicazioni fornite dal Sustainability Accounting Standards Board (SASB), per il settore “Extractives & Minerals Processing: Oil & Gas midstream”.


Per definire le tematiche più rilevanti dal punto di vista dell’azienda, si è proceduto analizzando la documentazione interna disponibile (es. Piano Industriale 2020-2024), le principali politiche adottate, i principali rischi identificati dal modello ERM e i temi su cui insistevano. La rilevanza interna preliminare delle tematiche così individuate è stata poi sottoposta al management, attraverso interviste dirette ai responsabili di ciascuna funzione, al fine di analizzare la percezione dei temi dal punto di vista dell’azienda. In particolare ogni funzione, ove lo ha ritenuto opportuno, ha potuto aggiornare l’ordinamento relativo di tali temi.
Per definire invece le tematiche più significative dal punto di vista esterno sono state svolte survey online sottoposte a tutte le categorie di stakeholder, in particolare sono stati raggiunti oltre 6.000 stakeholder tramite questionari con un tasso di partecipazione di circa il 32%. Le categorie di stakeholder considerate per la survey online sono state: Associazioni, comunità e territorio, Investitori e finanziatori, Business partners, Altri operatori, Media, Fornitori, Clienti, Persone (Dipendenti), Autorità e Istituzioni.

Anche nel 2020 sono stati realizzati workshop di approfondimento, che hanno coinvolto 77 rappresentanti tra le categorie clienti, fornitori e dipendenti. Durante gli incontri, dopo un’introduzione sul posizionamento di Snam in materia di sostenibilità e sulle novità del Piano Strategico 2020-2024, è seguita una breve induction sul concetto di “materialità” e sulle analisi effettuate per l’identificazione dei temi rilevanti. Successivamente è stato richiesto agli stakeholder di validare l’universo dei temi e di prioritizzare le tematiche attraverso la compilazione di un questionario cartaceo e di uno online. I risultati dei workshop, insieme alle altre analisi preliminari sopra descritte, hanno permesso di determinare la rilevanza esterna dei temi di sostenibilità.

La considerazione congiunta della significatività interna ed esterna ha portato all’individuazione delle aree prioritarie e di materialità. La matrice di materialità è stata validata dal management, dal Comitato ESG e dall’Amministratore Delegato.

Analisi di materialità

 

 

Lotta alla corruzione: Adottare presidi preventivi e politiche mirate, nonché promuovere partnership che abbiano come obiettivo l'impegno nel contrasto a corruzione e reati in generale e, altresì, la diffusione di una cultura della legalità.

Business integrity: Svolgere le attività con lealtà e correttezza nel rispetto delle normative di legge, regolamenti, prescrizioni e disposizioni aziendali integrative e migliorative e garantire l'efficienza della governance aziendale, con particolare attenzione ai temi della remunerazione e della partecipazione bilanciata nei principali organismi di governo societario.

Affidabilità delle infrastrutture, business continuity e cyber security: Assicurare l'affidabilità delle infrastrutture e dei servizi al fine di prevenire e/o mitigare potenziali situazioni che potrebbero compromettere la continuità del business (es. emergenze, eventi pandemici). Gestire la sicurezza informatica con particolare riferimento a potenziali cyber attack, anche alla luce del continuo aumento dell’utilizzo di strumenti informatici (accelerato anche a seguito della
pandemia COVID-19).

Performance economica e creazione di valore: Favorire la creazione di valore condiviso di medio-lungo termine per tutte le categorie di stakeholder, attraverso l’efficienza operativa e finanziaria e impegnarsi nello sviluppo di attività di business in grado di generare valore per tutti gli stakeholder.

Innovazione: Ricercare nuove tecnologie volte all’efficientamento della conduzione del proprio business e alla diminuzione degli impatti ambientali, anche in un’ottica di economia circolare. Sfruttare l’innovazione tecnologica (es. cloud, AI, ecc.) per una maggiore efficienza delle operation e dei servizi offerti, per digitalizzare e ottimizzare il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture e per integrare facilmente nuove opportunità di Green business.

Salute e sicurezza: Adottare pratiche e sistemi di gestione per salvaguardare la salute e la sicurezza di dipendenti e terzi coinvolti nelle attività aziendali (es. fornitori), anche con riferimento ad eventi pandemici.

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane: Incoraggiare percorsi di crescita professionale e politiche di attrazione e "retention" dei talenti, potenziare le competenze tecniche, manageriali e organizzative del personale dipendente.
Abbracciare le nuove tecnologie al fine di garantire la ricerca del personale, la formazione continua e lo sviluppo dei dipendenti. Promuovere la conciliazione vita-lavoro del personale attraverso iniziative di welfare (es. smart working), anche con riferimento ad eventi pandemici e con particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili.

Diversità e inclusione: Promuovere e assicurare pari opportunità per tutti i dipendenti, e tutelare la diversità (di razza, religione, cultura, genere ed età) promuovendo iniziative di dialogo e collaborazione.

Rapporti con le comunità locali: Coinvolgere le comunità locali al fine di sviluppare attività progettuali capaci di rispondere efficacemente alle aspettative degli stakeholder e che rafforzino anche la licenza di operare.

Rapporti con le autorità e qualità dei servizi: Assicurare ai clienti un servizio sicuro e affidabile nel tempo, nel rispetto dei principi di concorrenza e di parità di trattamento e di accesso alle infrastrutture e promuovere rapporti costruttivi e trasparenti con le autorità della regolazione e con le istituzioni, in modo da sviluppare servizi soddisfacenti per i clienti e allo stesso tempo orientati alle esigenze e alle richieste del mercato.

Climate Change: Promuovere strategie di contenimento del cambiamento climatico, in modo da ridurre i gas a effetto serra e l'impatto ambientale, sviluppare iniziative di efficienza energetica negli impianti e siti del Gruppo e promuovere una conduzione del business più sostenibile attraverso l'utilizzo e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Green Business: Integrare nelle proprie operation, a sostegno di una economia low-carbon nuovi business che accompagnano i processi di decarbonizzazione, come biometano, uso del gas per la mobilità sostenibile (CNG, GNL) e nuove tecnologie in grado di incorporare energia rinnovabile dall’ambiente.

Tutela del territorio e della biodiversità: Salvaguardare il patrimonio paesaggistico dei territori in cui sono presenti impianti o siti del Gruppo e promuovere la salvaguardia dell'ambiente integrando politiche di tutela del suolo, sottosuolo e falde acquifere nelle attività operative.

I temi rilevanti sono tematiche comunque importanti per l'Azienda e opportunamente gestite e presidiate. Nell'analisi di materialità 2020 i temi rilevanti sono stati:

Catena di fornitura, Gestione dei rifiuti, Gestione della risorsa idrica, Occupazione, Reputazione del brand, Rispetto dei diritti umani e Tutela dell’aria.

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ultimo aggiornamento
13 aprile 2021 - 14:56 CEST