Premi e Riconoscimenti
Snam al top per la trasparenza e l'integrità
Giugno 2019
Snam
è la migliore società italiana per corporate governance e integrazione dei fattori ESG (ambientali,
sociali e di governance) nelle strategie aziendali. E’ il risultato dell’indagine annuale
Integrated Governance Index, curata dalla testata specializzata EticaNews. Nella ricerca, che ha
preso in esame le principali società quotate e industriali non quotate italiane, Snam ha
primeggiato per l’inserimento delle tematiche ESG nel modello di gestione e per la loro
condivisione con gli stakeholder. Nel 2018 Snam ha pubblicato la tredicesima edizione del Report di
Sostenibilità, che include i principali risultati raggiunti dalla società in ambito ESG, nonché la
prima edizione del Report sul Cambiamento Climatico, in linea con le raccomandazioni della Task
force on Climate related Financial Disclosure (TCFD). Da circa un mese Snam si è dotata di un
comitato, all’interno del proprio Consiglio di Amministrazione, dedicato proprio alle questioni
ambientali, sociali e legate al governo societario, con compiti propositivi e consultivi verso il
CdA.


Future Italia Top 100: Snam ha ottenuto la Gold Class
Giugno 2019
Snam
è di nuovo ai vertici in Italia per l’impegno nel raccontare le proprie strategie di sostenibilità
sulle piattaforme digitali, dialogando con gli stakeholder tramite i social media. La società ha
infatti ottenuto il riconoscimento, da parte di Lundquist, posizionandosi nella “ Gold Class” dello
studio “Future Italia Top 100”. Obiettivo della ricerca è analizzare la capacità delle aziende di
raccontare sui media digitali un impegno concreto, strutturato e credibile in termini di
sostenibilità, incoraggiando l’interazione con il proprio pubblico.
Webranking 2018: Snam sul podio anche in Europa per la comunicazione digitale
Dicembre 2018
Snam
si conferma a livelli di eccellenza nella comunicazione corporate sui canali digitali anche su
scala europea. Dopo il terzo posto ottenuto nella classifica italiana Webranking, stilata da
Comprend in collaborazione con Lundquist, l’azienda ha conquistato la medesima posizione anche
nella versione europea della ricerca.
Con 91,3 punti su 100, Snam si piazza per il quinto anno consecutivo sul podio delle migliori società europee per la cura e la trasparenza delle informazioni finanziarie ed extra-finanziarie presentate sul proprio sito internet e sulle principali piattaforme social.
Webranking ha analizzato le 500 più grandi aziende europee per capitalizzazione di mercato. Nell’ edizione italiana, Snam figura nella top 10 ormai da 14 anni, a conferma dell’importanza essenziale attribuita a una comunicazione trasparente, interattiva e costante con tutti i propri stakeholder, anche attraverso i canali digitali.
Webranking 2018: Snam ancora sul podio nella comunicazione digitale
Novembre 2018
La
società, da ormai 14 anni, è presente nella top 10 della classifica italiana Webranking, curata da
Lundquist in collaborazione con la società svedese Comprend e si fa notare per la trasparenza sul
digitale anche tra le società della classifica europea, mantenendo la prima posizione tra le
imprese del settore Utilities. Tra le 111 società italiane, Snam conquista la terza posizione con
91,3 punti su 100, confermando la propria presenza sul podio per il quinto anno consecutivo.
Snam, inoltre, è al primo posto per le sezioni carriere e sostenibilità. La società ritiene essenziale una comunicazione trasparente, interattiva e costante con tutti i propri stakeholder, anche attraverso i canali digitali.

Snam premiata per la trasparenza e l'integrità
Luglio 2018
Snam
è stata premiata per l’impegno costante sull’etica di impresa e sulla trasparenza, riconosciuto a
livello nazionale e internazionale.
La rivista Top Legal, magazine di riferimento nel settore legale italiano, ha conferito a Snam il premio di “Direzione legale dell’anno” per la categoria “Compliance” nell’ambito dei Top Legal Corporate Counsel Awards.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al General Counsel Marco Reggiani e al suo team nel corso di una cerimonia tenutasi ieri sera al Palazzo del Ghiaccio di Milano.
La trasparenza e le verifiche reputazionali di Snam, si legge nella motivazione, sono diventate best practice a livello internazionale, riconosciute anche da Transparency International.


Secondo posto sul podio negli NC Awards
Novembre 2017
Secondo
podio in due settimane per Snam: dopo il primo posto ottenuto nel Webranking Italia 2017, la
società ha raggiunto insieme a Bitmama la seconda posizione negli NC Awards, nella categoria “Siti
corporate di società quotate in Borsa”. La giuria del premio, organizzato da ADC Group, ha
riconosciuto la qualità dei contenuti per i diversi stakeholder che visitano snam.it, guidati nella
navigazione da un menù strutturato con chiarezza.
Per la seconda volta nell’arco di pochi giorni, Snam è stata riconosciuta come un’eccellenza
nel campo della comunicazione digitale, riconfermando il proprio impegno nella trasparenza e nel
dialogo con tutti i suoi interlocutori.


Webranking 2017: Snam si conferma prima nella comunicazione digitale
Novembre 2017
Snam è
la migliore azienda in Italia per la comunicazione corporate e finanziaria sui canali digitali. Con
un punteggio record di 94,2 punti su 100, la società ripete il successo dello scorso anno e rimane
sul gradino più alto del podio della classifica Webranking, curata da Lundquist in collaborazione
con Comprend. Giunto alla sua sedicesima edizione in Italia, il Webranking ha preso in esame
oltre 110 aziende quotate in Italia, analizzando la completezza delle informazioni riportate sui
rispettivi siti web e social network. Grazie a una ricerca approfondita sulle aspettative dei
diversi stakeholder – investitori, giornalisti finanziari, talenti in cerca di nuove opportunità e
digital manager – lo studio fornisce lo stato dell’arte della comunicazione digitale e traccia le
linee guida per raggiungere una sempre maggiore trasparenza.


Medaglia d'oro nella comunicazione web della CSR
Giugno 2017
Snam
è al primo posto anche per la comunicazione digitale della Corporate Social Responsibility in
Italia. È il risultato della ricerca internazionale CSR Online Awards realizzata da Lundquist. Il
gradino più alto del podio è ottenuto grazie a una comunicazione digitale organica, all’uso
accurato dei social media e all’ impegno costante nel raccontare le proprie iniziative in tema di
responsabilità sociale.
Tra gli elementi riconosciuti come originali e qualificanti vi sono i “ Racconti dal territorio”: una serie di storie e approfondimenti che testimoniano le azioni concrete della società nelle comunità in cui opera con il contributo di foto e video e l’integrazione delle attività di comunicazione sui principali social network, come Facebook, Twitter e LinkedIn.


Snam in vetta all'Integrated Governance Index 2017 di ETicaNews e Toplegal
Giugno 2017
Snam è al
vertice della classifica Integrated Governance Index 2017 a cura di ETicaNews e TopLegal, che
analizza la governance della sostenibilità nelle prime 100 società quotate italiane. Le altre due
posizioni del podio sono occupate da Enel e Generali. Per Snam, il riconoscimento è frutto di un
percorso articolato e complesso che si traduce continuamente in attività innovative e trasversali
al business.
Il progetto rappresenta il primo osservatorio in Italia ed Europa sulla governance della
sostenibilità, ossia sul livello di integrazione nel buon governo aziendale delle variabili non
financial (Esg), che assume maggior rilevanza in relazione alle recenti disposizioni normative in
tema di trasparenza e rendicontazione, come la Direttiva 2014/95 sull’obbligo di reporting delle
informazioni non finanziarie.


SENTIERI STAGIONALI premiata agli Oscar della comunicazione creativa
Maggio 2017
La
piattaforma digitale Sentieri Stagionali, promossa da Snam e progettata insieme a Doing per
valorizzare le bellezze naturalistiche dei parchi italiani, si è aggiudicata il secondo posto agli
NC Awards, premio annuale dedicato alla comunicazione creativa, nella categoria Viral/Mobile
marketing.
Il progetto di design thinking, che si è avvalso anche della collaborazione di Federparchi e Lifegate, ha dato vita alla prima app che guida le persone alla scoperta della natura filtrando i percorsi migliori in base al parco e alla stagione. Grazie a un’interfaccia intuitiva e al contributo di esperti di sostenibilità e ambiente, coinvolti sin dalla fase di progettazione, Sentieri Stagionali risponde alle esigenze di chi ama vivere la natura e scoprire la ricchezza dei parchi italiani.


Snam best in class nella comunicazione HR
Marzo 2017
Comprend
ha riconosciuto la best practice di Snam nella comunicazione digitale delle tematiche di Human
Resources. In un post pubblicato sul proprio blog, la società ha citato come esempio la completezza
delle informazioni disponibili nella sezione carriere di Snam.it, presentate in maniera chiara e
studiate per soddisfare le esigenze degli stakeholder.
L’area Persone di Snam.it è stata realizzata per accogliere i job seeker con contenuti
approfonditi su valori, percorsi di carriera, politiche retributive e iniziative di welfare. Un
filone, quest’ultimo, che ha visto la società promuovere un numero crescente di iniziative rivolte
alle sue persone, come Snam Senza Frontiere e Workplace Health Promotion.


Snam vince l'edizione europea del WEBRANKING by COMPREND
Gennaio 2017
Snam si
è aggiudicata la ventesima edizione del Webranking by Comprend Europe, risultando la migliore
società per la comunicazione corporate online tra le 500 più importanti aziende europee. Con un
punteggio di 93,6 su 100, Snam ha riportato, inoltre, la valutazione più alta in tutta la storia
del Webranking, esattamente come avvenuto per l’edizione italiana, che l’ha vista salire sul podio
lo scorso novembre a Milano.
La ricerca valuta la trasparenza e la completezza dei contenuti digitali messi a disposizione degli utenti e la loro fruizione, enfatizzando l'importanza di una strategia a lungo termine di condivisione delle informazioni e di un impegno costante nella sua attuazione.


Snam premiata come "azienda che promuove salute" dall'ATS città metropolitana di Milano e dall'ATS di Bergamo
Dicembre 2016
Snam è stata
accreditata per il terzo anno consecutivo nell’ambito del programma WHP (Workplace Health
Promotion) promosso dalla Regione Lombardia al fine di incoraggiare buone pratiche legate alla
salute sul luogo di lavoro. Il riconoscimento di Snam come “azienda che promuove salute” è stato
ufficializzato dall’ATS (Agenzia di Tutela della Salute) della Città Metropolitana di Milano e dall’
ATS di Bergamo nel corso di due cerimonie cui hanno partecipato le società aderenti al
progetto.
La premiazione da parte dell’ATS Città Metropolitana di Milano si è svolta oggi nell’aula magna
dell’Università degli Studi di Milano alla presenza del Direttore Generale dell’ATS, Marco Bosio.
Quest’anno, in particolare, Snam si è concentrata sulle buone pratiche relative al contrasto al
fumo e alla promozione dell’attività fisica.


ET INDEX RESEARCH: Snam leader nel contenimento delle emissioni
Dicembre 2016
Snam
è stata premiata come una delle migliori società nel settore Midstream Oil&Gas a livello
mondiale per la sua attenzione al contenimento delle emissioni di gas serra.
Secondo i risultati della ricerca realizzata da Engaged Tracking (ET) Index Research sui dati SCIS (Sustainability Industry Classification System) Scope 1 & 2, che monitora le emissioni di gas serra e la relativa disclosure delle più importanti compagnie a livello mondiale, Snam è stata riconosciuta tra le Industry Carbon Leader del 2016.
Il riconoscimento è un’ulteriore conferma all’approccio sostenibile al business adottato da
Snam, dove la salvaguardia dell’ambiente è parte integrante nella definizione delle politiche
aziendali e guida le decisioni di investimento.


Snam vince l'edizione italiana del WEBRANKING by COMPREND 2016
Novembre 2016
Snam è la
migliore società italiana per la comunicazione digitale corporate e finanziaria. Nell'edizione
italiana del Webranking 2016, curata da Lundquist in collaborazione con Comprend, Snam ha ottenuto
il primo posto con 93,6 punti su 100. Si tratta del punteggio più alto di sempre raggiunto da una
società nei 15 anni di Webranking.
Il primo posto premia l'approccio distintivo alla comunicazione digitale di Snam che “non solo
presenta informazioni approfondite sull'azienda, il business, la strategia, la governance e la
sostenibilità ma ha creato una comunicazione distintiva e che va ben al di là del livello di
trasparenza delle altre aziende”. Le pagine del portale web sono risultate chiare, complete e
costantemente aggiornate. La versione responsive di Snam.it, lanciata da pochi mesi, ha dato un
apporto importante, rendendo fruibili i contenuti da qualsiasi dispositivo. Giunto al quindicesimo
anno, il Webranking Italia vede protagoniste oltre 100 tra le più importanti società italiane
quotate. Nell’ultimo decennio Snam è rimasta stabilmente nelle prime posizioni, ottenendo tra il
2014 e il 2015 il secondo, il terzo posto e il riconoscimento di best improver.


Robecosam assegna a Snam il Silver Class 2016
Gennaio 2016
RobecoSAM,
una delle più importanti società di rating di sostenibilità a livello mondiale, ha confermato Snam
per il secondo anno consecutivo nella “ Silver Class�? del Sustainability Yearbook. Il
raggruppamento d’e ccellenza individua, nell’ambito del Dow Jones Sustainability World Index, le
società che più si distinguono nelle performance di sostenibilità. Nel settore “Gas Utilities�?
Snam è una delle aziende con il punteggio più elevato, a conferma della sua riconosciuta capacità
di coniugare al meglio obiettivi di business e responsabilità sociale d'impresa.


Robecosam assegna a Snam il Silver Class 2015
Gennaio 2015
RobecoSAM,
gruppo specializzato nella valutazione degli investimenti sostenibili, ha assegnato a Snam la
Silver Class nel "Sustainability Yearbook 2015". Si tratta di un raggruppamento di eccellenza che,
nell’ambito del Dow Jones Sustainability World Index, individua le società che più si distinguono
per attività e impegno in termini di Corporate Sustainability. Nel settore Gas Utilities Snam ha
conseguito uno degli score più elevati, vedendosi così riconoscere capacità di coniugare obiettivi
di business e responsabilità sociale d’impresa.


Snam premiata con l'Oscar di Bilancio 2014
Dicembre 2014
Snam
si è aggiudicata l’Oscar di Bilancio 2014 nella categoria “Società e Grandi Imprese Quotate�?. La
cerimonia di consegna del premio, promosso e gestito da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche
Italiana, si è svolta nella sede di Borsa Italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della
Repubblica. Il riconoscimento è stato ritirato dal Presidente di Snam, Lorenzo Bini Smaghi, e dall’A
mministratore Delegato, Carlo Malacarne. L’Oscar di Bilancio, giunto quest’anno alla 50esima
edizione, ha esaminato il reporting delle Società che vi hanno partecipato, con particolare
riguardo agli aspetti di comunicazione, struttura e fruibilità delle informazioni da parte degli
stakeholder. Sono state premiate 9 diverse categorie di imprese, valutate da altrettante
Commissioni di segnalazione insieme alla Giuria presieduta dal professor Andrea Sironi, Rettore
dell’Università Bocconi di Milano. Il bilancio di Snam, si legge nelle motivazioni redatte dalla
Giuria, “
espone con chiarezza i diversi settori di attività, i rischi relativi e l’informativa economico
finanziaria. Chiara e ben definita è la tematizzazione scelta dalla Società con attenzione alla
grafica e allo stile espositivo. La Società presenta inoltre il Bilancio di Sostenibilità redatto
secondo le linee guida GRI-G4. Punto di forza è la capacità di mostrare come l’azienda crei valore
sostenibile attraverso il proprio operato, grazie a un interessante approfondimento sulla qualità
del servizio. Complete e ben fatte anche le sezioni dedicate ad ambiente, territorio e
dipendenti�?.


Snam sul podio del Webranking nella comunicazione online
Dicembre 2014
Snam
sale sul podio del Webranking, la classifica che premia le aziende italiane che comunicano più
efficacemente online. L’edizione 2014 della ricerca, realizzata dalla società specializzata
Comprend in collaborazione con Lundquist, ha visto il Gruppo conquistare il secondo posto e
affermarsi come "best improver", in virtù del più alto incremento di punteggio rispetto all’anno
scorso. Snam ha infatti totalizzato 86,3 punti, a fronte dei 73,5 del 2013 con i quali si era
attestata in quarta posizione. Più in alto nel ranking 2014 c'è solo Eni (87 punti), mentre la
terza piazza è andata a Telecom Italia (83,3). Il risultato raggiunto si pone così a ulteriore
conferma della bontà dell’a pproccio di Snam al dialogo con il territorio e più in generale con
tutti i suoi stakeholder, da sempre improntato alla massima trasparenza, puntualità e precisione
dei contenuti che vengono veicolati attraverso gli strumenti più all'avanguardia del web 2.0.


Snam sul podio delle migliori imprese nella comunicazione online della sostenibilità
Maggio 2014
Snam
è la terza migliore azienda italiana nella comunicazione online della attività di Corporate Social
Responsibility. È il risultato della sesta edizione dei
CSR
Online Awards Italy, i cui risultati sono stati resi noti nel corso di una cerimonia tenutasi
nella serata di ieri a Palazzo Visconti, a Milano. Nella classifica stilata da Lundquist, tra le
più accreditate società di consulenza in comunicazione online, che ha analizzato le performance in
tema di stakeholder engagement e di divulgazione trasparente delle informazioni delle 100 più
importanti società italiane, Snam si è aggiudicata il terzo premio. Un riconoscimento dell’impegno
del Gruppo nel comunicare in maniera proattiva e fruibile tutte le sue attività riconducibili alla
sostenibilità e, più in generale, alla responsabilità sociale d’impresa: dal coinvolgimento degli
stakeholder nelle attività intraprese alla rigorosa politica di sicurezza e prevenzione degli
infortuni, dalle best practice di salvaguardia ambientale, ai progetti a Valore Condiviso, alla
rendicontazione trasparente e capillare dei suoi business.


Robecosam assegna a Snam il Bronze Class 2014
Gennaio 2014
RobecoSAM,
gruppo specializzato nella valutazione degli investimenti sostenibili, ha assegnato a Snam la
Bronze Class nel "Sustainability Yearbook 2014". Si tratta di un raggruppamento di eccellenza che,
nell’ambito del Dow Jones Sustainability World Index, individua le società che più si distinguono
per attività e impegno in termini di Corporate Sustainability. Nel settore Gas Utilities Snam ha
conseguito uno degli score più elevati, vedendosi così riconoscere capacità di coniugare obiettivi
di business e responsabilità sociale d’impresa.


Mob App Award
Maggio 2013
Italgas
si è aggiudicata il Mob App Award nella categoria Work Force Management per 'Gas to Go' nell'ambito
dell'edizione 2013 di
Smau Torino.
Grazie a 'Gas to Go', un'applicazione sviluppata dall'Information Technology di Snam e operativa sugli iPad in dotazione ai tecnici, Italgas è in grado di fornire ai propri tecnici un'ampia serie di strumenti, tra cui:
- la lista degli interventi assegnati
- la verifica dei materiali necessari a realizzarli
- la cartografia informatizzata
- lo storico degli interventi
- il FaceTime per condividere le soluzioni per specifiche complessità
- il navigatore satellitare integrato
- procedure, istruzioni e normativa tecnica aziendale
- funzioni per partecipare ai corsi di formazione in modalità e-learning.
'Gas to Go' ha permesso inoltre di sviluppare un’operatività paperless (consentendo un risparmio di oltre 5 tonnellate di carta l'anno e 12.500 kwh necessari a produrla) e un’ottimizzazione dei percorsi (si è passati da una media di 14,9 km al giorno per attività nel 2011 ai 10,6 di inizio 2013) che ha ridotto le emissioni di CO2 e incrementato efficienza e produttività.


Interactive Media Award
Dicembre 2012
Il sito
internet di Snam www.snam.it si è aggiudicato l’Interactive Media Award (IMA) 2012 nella categoria
Energy. L’IMA, promosso dall’organizzazione non profit statunitense
Interactive Media Council,
premia i
migliori siti al mondo nelle rispettive categorie con l’obiettivo di promuovere l'adozione
di standard di eccellenza.
Con un punteggio complessivo di 477 punti su 500, Snam.it è stato premiato per i "livelli d’eccellenza in tutti i criteri di giudizio" tra cui design, usabilità e innovazione, per l’ "altissimo livello di pianificazione, esecuzione e professionalità".


Sam
Marzo 2010 e 2011
Il titolo Snam
Rete, entrato nel 2009 nell’indice
Dow
Jones Sustainability World, è stato selezionato nel 2010 in un ulteriore raggruppamento di
eccellenza,
SAM Silver Class e insignito, per il settore Gas Distribution, del titolo
SAM Sector Mover, che identifica la compagnia che ha realizzato il più consistente
miglioramento, in termini di sostenibilità, rispetto all’anno precedente.
Nel 2011, il titolo Snam Rete Gas è stato selezionato nel raggruppamento di eccellenza SAM Bronze Class.


The New Economy Carbon Leadership Awards
Settembre 2010
The
New Economy, periodico e web-magazine
di economia, ha assegnato a Snam Rete Gas il “The New Economy Carbon Leadership Awards 2010�?, nel
settore Carbon Reporting Italy, per
l’eccellenza nella rendicontazione sulle emissioni di CO2.

Milano Finanza Company Awards
Marzo 2010
Snam Rete Gas
si è aggiudicata il premio
“Creatori di Valore�? - sezione dedicata alle grandi Aziende - nell'ambito del Milano
Finanza Company Awards 2010.
Un importante riconoscimento al lavoro della Società che, grazie all’acquisizione di Stogit e Italgas, è riuscita a dare vita a un nuovo grande gruppo, primo operatore integrato in Europa nelle attività regolate del gas che oggi dispone di un capitale investito a fini regolatori di oltre 20 miliardi di euro.


Oscar di Bilancio
Novembre 2007
Snam
Rete Gas riceve da
Ferpi (Federzione Relazioni Pubbliche Italiana),
l’Oscar di Bilancio per la
Governance Societaria.
Come si legge nella motivazione ufficiale della Giuria: “la Società si è dotata di una struttura di governo societario in linea con le best practice internazionali, con una chiara visione dei diritti degli attori della vita societaria, con una precisa definizione dei ruoli ed una elevata qualità dell’informazione. In particolare sono rimarchevoli: l’adeguata composizione del Consiglio di Amministrazione, la chiara definizione delle responsabilità e dell’organizzazione funzionale del sistema dei controlli, la tempestività nell’adeguamento alla più aggiornata versione del Codice di Autodisciplina emanato da Borsa Italiana e alle disposizioni del Sarbanes Oxley Act�?.
11 luglio 2019 - 11:28 CEST