Responsabilità verso tutti
Login    

Responsabilità verso tutti

Responsabilità verso tutti

Snam è molto più di un'impresa che realizza e gestisce infrastrutture energetiche: con il lavoro delle sue persone garantisce forniture sicure, permette di riscaldare milioni di case, connette Paesi e comunità, crea opportunità di sviluppo nel rispetto dell'ambiente ed è protagonista della transizione energetica

 

E' di fondamentale importanza contrastare il cambiamento climatico realizzando una transizione energetica che porti verso un sistema energetico a zero emissioni nette facendo leva sull’efficienza energetica, sull’uso dirinnovabili, incluse biometano e idrogeno, su pratiche di economia circolare, nonché diffondendo un generale cambiamento comportamentale. Secondo il New Energy Outlook 2021 di BloombergNEF (BNEF), prendendo in considerazione uno scenario business-as-usual, entro il 2030 siraggiungerà una quota di emissioni globali pari a circa 40 GtCO2e, ma mettendo in atto azioni per la transizione energetica su più fronti, per esempio sostituendo i combustibilifossili a maggiore impatto ambientale con altre fonti energetiche più sostenibili, le emissioni di gas ad effetto serra potrebbero essere quasi dimezzate scendendo a circa 23 GtCO2e. In aggiunta, lo scenario “Net Zero Emissions by 2050” previsto dell’International Energy Agency (IEA) stima che la riduzione delle emissioni entro il 2050 sarà attribuibile in gran parte alle rinnovabili e il 22% all’azione congiunta di idrogeno e tecnologie in fase di sviluppo, come le CCUS (Carbon Capture, Utilization and Storage).

In tale contesto, Snam è determinata a giocare un ruolo da protagonista nel raggiungimento degli obiettivi delineati a livello europeo e mondiale per il successo della transizione energetica e per la creazione di un modello economico sostenibile, cogliendo le opportunità che questa importante sfida mette a disposizione.

Alle attività regolate, come il trasporto di gas ad alta pressione, Snam sta affiancando da anni business non regolati che avranno un ruolo di primo piano nella transizione energetica del Paese come l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile e lo sviluppo dei gas verdi (biometano e idrogeno).
Tutto ciò continuando ad assolvere i suoi compiti, ad esempio, la gestione del sistema di gas naturale in Italia, garantendone la sicurezza e la riduzione al minimo del rischio di discontinuità del servizio.

Il ruolo di grande responsabilità che Snam ha verso il Paese si traduce anche nella volontà di intraprendere una strategia di sostenibilità basata sul valore condiviso. Ad esempio, Snam mette a disposizione alcuni dei suoi spazi e delle sue conoscenze a beneficio delle comunità locali, e sviluppa partenariati per il beneficio del Territorio anche con il supporto della Fondazione Snam.

 

Snam per la transizione energetica

Snam ha sviluppato scenari energetici futuri sui quali ha delineato la propria strategia di business in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione europei e nazionali e con un impegno sempre maggiore verso la transizione energetica.
In collaborazione con Terna, Snam ha sviluppato il “Documento di Descrizione degli Scenari 2019”, studio propedeutico alla predisposizione dei piani di sviluppo delle reti di trasmissione e trasporto nei settori dell’energia elettrica e del gas a livello nazionale. Tale studio è stato usato fino al 2020, nel 2021, per determinare le proiezioni di domanda e offerta del gas al 2040, sono stati presi in considerazione due nuovi scenari:

  • National Trend Italia (NT Italia), sviluppato da Snam e Terna, coerentemente allo scenario National Trends (NT ENTSOs, apportando alcuni aggiornamenti rispetto alla reference grid e alla generazione elettrica;
  • Global Ambition, sviluppato da ENTSOs, nell’ambito del TYNDP 2020 e nel rispetto degli obiettivi di contenimento della temperatura entro 1,5 °C previsti dall’Accordo di Parigi, presenta una visione più centralizzata del sistema energetico, dove oltre allo sviluppo delle rinnovabili assume rilevanza il contributo dei gas decarbonizzati, in particolare idrogeno e biometano.
alt

Scopri le attività di Snam nel 2021 scaricando il Report di Sostenibilità

Approfondisci
Global compact

Approfondisci la relazione tra Snam nel Global Compact

Approfondisci
Documenti utili

Scarica le policy di Snam e altri documenti utili

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
24 maggio 2022 - 10:43 CEST