Login    

Responsabilità verso tutti

Responsabilità verso tutti

Snam si pone come una realtà unica che opera a servizio del Paese, garantendo così le condizioni necessarie allo sviluppo economico e industriale dell’Italia.

 

Gli scenari futuri vedono nella crescita economica e della popolazione dei paesi emergenti i principali fattori che alimenteranno la domanda di energia a livello mondiale, e di cui Cina, India e altri paesi Asiatici assorbiranno circa l’80% dell’incremento previsto al 2040. In questo contesto, il gas naturale continuerà a svolgere un ruolo da protagonista nell’evoluzione del mix energetico, ma giocando ruoli differenti nei diversi ambiti geografici.
Se infatti il gas naturale, nei paesi non-OCSE avrà la funzione principale di sostenere lo sviluppo economico, integrando carbone e petrolio; in Europa e In Italia, dove ha già una significativa presenza nel mix energetico, potrà invece contribuire all’obiettivo di garantire la progressiva decarbonizzazione del sistema economico e sociale, insieme alle fonti rinnovabili non programmabili come eolico e fotovoltaico.

Snam, a differenza della maggior parte delle aziende presenti sul mercato, non opera in una situazione di competitività, ma piuttosto si pone come una realtà unica che opera a servizio del Paese, garantendo così le condizioni necessarie allo sviluppo economico e industriale dell’Italia.

Le attività di Snam, come il trasporto di gas ad alta pressione, sono ad elevata intensità di capitale e strettamente regolate. Allo stesso modo le sue infrastrutture sono per loro natura un monopolio e per tale motivo molte delle attività di Snam rappresentano un bene per la collettività e devono quindi essere pianificate sul lungo periodo.

Tra i compiti di Snam, ad esempio, vi è la gestione del sistema di gas naturale in Italia, garantendone la sicurezza e la riduzione al minimo del rischio di discontinuità del servizio. Il ruolo di Snam è assolutamente determinante per lo sviluppo del Paese e il suo successo è di importanza cruciale per i cittadini e il sistema industriale italiano.

Il ruolo di grande responsabilità che Snam ha verso il Paese si traduce anche nella volontà di intraprendere una strategia di sostenibilità basata sul valore condiviso. Ad esempio, Snam mette a disposizione alcuni dei suoi spazi e delle sue conoscenze a beneficio delle comunità locali, e si sforza di sviluppare partenariati tecnologici per il beneficio del Territorio.

 

Snam per la transizione energetica

Snam ha sviluppato scenari energetici futuri sui quali ha delineato la propria strategia di business in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione europei e nazionali e con un impegno sempre maggiore verso la transizione energetica.
In collaborazione con Terna, Snam ha sviluppato il “Documento di Descrizione degli Scenari 2019”, studio propedeutico alla predisposizione dei piani di sviluppo delle reti di trasmissione e trasporto nei settori dell’energia elettrica e del gas a livello nazionale. Tale studio sviluppa scenari energetici congiunti Snam-Terna mostrando come lo sviluppo tecnologico insieme alla collaborazione e le sinergie tra il settore dell’elettricità e quello del gas possono essere la chiave per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni.
Gli scenari presentati, inseriti in un contesto di crescita economica, evidenziano come gli obiettivi europei di decarbonizzazione porteranno ad un utilizzo sempre maggiore dei gas verdi, quali idrogeno, biometano e metano sintetico, sostituendo parzialmente il gas naturale non solo negli impianti termoelettrici, ma anche negli usi finali: civile, industriale e dei trasporti.

alt

Scopri il percorso di Snam nel 2019 scaricando il Report di Sostenibilità

Approfondisci
Global compact

Approfondisci la relazione tra Snam nel Global Compact

Approfondisci
Documenti utili

Scarica le policy di Snam e altri documenti utili

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
27 maggio 2020 - 16:47 CEST