Fondazione Snam
Login    

Fondazione Snam

Fondazione Snam

La Fondazione Snam nasce per mettere a disposizione le competenze e le capacità realizzative che nel corso della storia della Società hanno contribuito all’innovazione, al progresso e alla crescita sociale del Paese attraverso la realizzazione e gestione di infrastrutture complesse

Un impegno per la crescita

Fondazione Snam è una fondazione d’impresa senza scopo di lucro nata nel 2017, con l’obiettivo di mettere a disposizione del Paese le competenze e le capacità realizzative sviluppate da Snam, azienda leader nel settore delle infrastrutture energetiche, in ottanta anni di storia.
Per questo motivo uno dei principali elementi di valore della Fondazione è rappresentato dal coinvolgimento diretto delle persone Snam nei diversi progetti, in particolare attraverso il volontariato aziendale. Quest’ultimo consente di valorizzare e beneficiare delle competenze del personale aziendale nella collaborazione con le organizzazioni del terzo settore e con le persone raggiunte dai progetti di Fondazione.
Il coinvolgimento dei volontari contribuisce a rafforzare le organizzazioni del terzo settore con le quali Fondazione collabora attraverso l’apporto di competenze specialistiche (capacity building) e ad includere le tematiche sociali nel contesto aziendale di Snam; in tal senso, quindi, Fondazione Snam si pone come punto di incontro tra il mondo profit e non profit e definisce il proprio modo di agire come Social Company.
A tale elemento di valore si unisce l’effetto moltiplicatore connesso all’impegno di Fondazione Snam nel far crescere la rete di organizzazioni con cui co-progettare e realizzare le differenti azioni per le comunità e i territori di riferimento, anche grazie al supporto di Snam con il suo know-how e con la sua esperienza sul territorio.

Attraverso le azioni sviluppate, Fondazione Snam incide positivamente su 9 dei 17 obiettivi stabiliti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (1,4,5,7,8,10,11,13 e 15) toccando in particolare 21 sotto-obiettivi.

La Fondazione lavora con il territorio e per il territorio a sostegno di una transizione giusta, con particolare attenzione agli aspetti energetici ed ecologici.
In particolare le sue attività si concentrano su:

  • Povertà Energetica: per sviluppare la consapevolezza sui consumi energetici e promuovere la riqualificazione energetica attraverso studi e formazione.
  • Povertà Educativa: per sviluppare il modello si scuola aperta con particolare attenzione all'outdoor education, le disicpline STEM e il digital divide.
  • Povertà Alimentare: per contrastare il fenomeno dello spreco alimentare attraverso la condivisione di buone pratiche e la co-progettazione di policy su tema.
  • Persone: per coinvolgere le persone e risorse Snam e le comunità locali per rafforzare gli enti sociali ed includere i temi sociali in Snam.

Lo sviluppo dei progetti di Fondazione è facilitato dall’inserimento di iniziative legate alla rigenerazione urbana e rurale e il rafforzamento delle azioni sul digital divide a fronte dell’emergenza e il divario crescente di disuguaglianza.

Per scoprire in maggiore dettaglio i progetti e le iniziative di Fondazione Snam visitate il sito di  Fondazione Snam.

Per scoprire kpi e dati numerici relativi ai progetti scarica il riassunto dei principali risultati

Principali risultati progetti Fondazione

 

> Statuto Fondazione Snam

> Bilancio Sociale Fondazione Snam 2021

 

alt

Approfondisci la sostenibilità di Snam nel Report di sostenibilità 2021

Approfondisci
Global compact

Scopri il volontariato di Snam durante la giornata Mondiale dell'Alimentazione

Approfondisci
Documenti utili

Approfondisci la composizione del nuovo Cda della Fondazione

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
14 novembre 2022 - 15:22 CET