Login    

La strategia per il futuro

La strategia per il futuro

Snam rafforza il proprio modello di business sostenibile, definendo obiettivi sfidanti sui temi ESG rilevanti per l’azienda e per gli stakeholder. Lo farà attraverso un piano strutturato di azioni e investimenti impegnandosi a contrastare il climate change e dichiarando la neutralità carbonica delle proprie attività al 2040.

Il contesto globale che si è delineato negli ultimi anni pone sfide cruciali in merito alla definizione di politiche comuni per sostenere gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 e per limitare le conseguenze del cambiamento climatico.

La sostenibilità è diventata un fattore chiave di successo trasversale per tutti i settori e l’intenzione di Snam è quella di contribuire a sviluppare un sistema economico basato su una progressiva decarbonizzazione. Consapevole di ricoprire un ruolo chiave nella transizione energetica del Paese, Snam condivide gli obiettivi del Green Deal Europeo per una “Giusta Transizione” che non lasci indietro nessuno e che non guardi solo al cambiamento climatico ma all’inclusione dei lavoratori e al supporto delle comunità, garantendo la protezione sociale e il rispetto dei diritti umani. In quest’ottica, Snam ha rafforzato il proprio modello di business, già basato su valori come crescita sostenibile, trasparenza, diversità e protezione dell’ambiente e dei territori, integrando ancora di più la sostenibilità nella propria strategia industriale con un approccio sempre più olistico.


Tale percorso ha previsto un ulteriore rafforzamento del sistema di definizione e monitoraggio dei KPI di sostenibilità, già presente in azienda, ponendosi obiettivi ambiziosi in tutte le aree ESG rilevanti per il proprio business e per gli stakeholder attraverso la costruzione in modo strutturato di un ESG Scorecard.


Snam si è inoltre allineata agli obiettivi di Parigi e ha sostanziato il proprio impegno per il futuro attraverso la definizione di una strategia per raggiungere la carbon neutrality al 2040 grazie a un piano di azioni strutturato e concreto.

Scopri la strategia per il Net Zero Carbon di Snam

Scopri la strategia per il Net Zero Carbon di Snam

Approfondisci
Approfondisci la nostra ESG scorecard

Approfondisci la nostra ESG scorecard

Approfondisci
Scopri il piano strategico di Snam

Scopri il piano strategico di Snam

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
25 novembre 2020 - 13:11 CET