ESG scorecard e obiettivi
Login    

ESG scorecard e obiettivi

ESG scorecard

Snam rafforza ulteriormente la ESG Scorecard allineandola al Piano Strategico con target al 2025 e aggiungendo l’area della Finanza Sostenibile.

Snam, spinta da una crescente esigenza di ridefinire le proprie priorità per il futuro e migliorare la propria comunicazione extra-finanziaria, rafforza il proprio processo di definizione di obiettivi ESG.

L’importanza sempre crescente degli aspetti extra-finanziari nella definizione delle strategie aziendali, la considerazione che gli investitori pongono alle tematiche ESG nelle loro scelte di investimento, così come l’interesse di tutti gli stakeholders verso il modus operandi della Società nel contesto che la circonda, spingono Snam a volersi misurare rispetto al proprio impatto sul pianeta e sulla società.

Già da anni dotata di un modello di sviluppo sostenibile e impegnata a ridurre i propri impatti attraverso progetti e iniziative di sostenibilità, Snam ha deciso di rafforzare e integrare ancora di più la sostenibilità nel proprio business: così nasce la nuova ESG Scorecard, strumento pensato per fornire massima disclosure sui principali aspetti ambientali, sociali e di governance e per valutare la performance del gruppo rispetto ad alcuni target definiti per i prossimi anni.

Con la sua ESG Scorecard, Snam ha deciso di rafforzare ulteriormente questo processo attraverso la definizione di KPI e target annuali specifici appartenenti alla sfera ambientale (emissioni di gas naturale, risparmi energetici, green innovation, protezione del suolo e della biodiversità), sociale (welfare, employee engagement, sicurezza, gender diversity, supply chain responsabile e sostenibile, comunità locali) e di governance (struttura di governance e suo funzionamento, affidabilità delle infrastrutture, anti-corruzione, finanza sostenibile).

L’ESG Scorecard into action, si svolge con cadenza annuale. E' un processo governato dall'ESG Officer, che coinvolge tutte le funzioni competenti della Società e delle sue controllate finalizzato a rivisitare e aggiornare gli ambiti ESG e i KPI di riferimento, in un’ottica di miglioramento continuo volto anche a un costante dialogo con gli stakeholder e il mercato.

In ambito ambientale, Snam è da sempre impegnata a ridurre il proprio impatto sul pianeta e a salvaguardare l’habitat naturale in cui opera. L’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica al 2040 (Net Carbon Zero) e di ridurre le emissioni lungo la propria value chain, si pone in linea con gli sforzi fatti negli anni passati e consente all’azienda di guidare il processo di transizione energetica definito nel 2015 con gli accordi di Parigi. L’impegno di Snam in ambito ambientale non si limita tuttavia alla sua ambiziosa strategia di contenimento e offsetting delle emissioni climalteranti, ma tocca anche altri aspetti come l’efficienza energetica, lo sviluppo di nuovi business finalizzati alla transizione energetica e la protezione della biodiversità. Un approccio olistico che consente a Snam di dare un contributo concreto alla lotta contro il cambiamento climatico e alla salvaguardia dell’ambiente in generale.

 
Area ESG

KPI

2019

2020

2021

Target
2021

Target 2025

Stato Target
ESG Emissioni di Gas Naturale • % di riduzione di emissioni di gas naturale (vs 2015) [1] [2] -21,09% -29,71% -28,87% -21,1% -55% Target annuale raggiunto
• % di gas naturale recuperato da attività di manutenzione (media ultimi 5 anni) 44,35% 49,08% 52,03% > 40% > 40% Target annuale raggiunto
ESG
ESG
Efficienza energetica della gestione operativa
 
• MWh di produzione di elettricità da impianti fotovoltaici 829 MWh 872 MWh 950 MWh > 860 MWh > 860 MWh Target annuale raggiunto

• % di auto retrofittate o a metano sul totale della flotta auto aziendale
34% 39% 51% 49% 88% Target annuale raggiunto
ESG
ESG
Nuovi Business - Green Innovation • Produzione di biometano 0 Mln Scm 0,44 Mln Scm 7,2 Mln Scm 19 Mln Scm 229 Mln Scm Target annuale non raggiunto
• Riduzione di CO2 equivalente da interventi di efficientamento energetico 3 kt 5 kt 10 kt 16 kt 73 kt Target annuale non raggiunto
• Numero cumulato di stazioni CNG e LNG n. 9 n. 25 n. 65 n.74 n. 175 Target annuale non raggiunto
• Capacità di LNG disponibile per il mercato SSLNG Nuovo KPI Nuovo KPI

-

- 250 kt Impianti al 2023
ESG Protezione del suolo & Biodiversità • % di recupero della vegetazione delle aree naturali e semi-naturali impattate dalla costruzione di una pipeline Nuovo KPI Nuovo KPI 100% >99% >99% Target annuale raggiunto


1. KPI allineati con l’iniziativa UNEP Climate and Clean Air Coalition’s (CCAC’s) Mineral Methane Initiative.
2. Le emissioni GHG Scope 1 and 2 saranno ridotte del 50% al 2030 vs 2018, per raggiungere la neutralità carbonica al 2040.

 

I suddetti KPI sono riportati nella seguente tabella scaricabile in excel:

Tabella xls

Dipendenti e comunità locali rappresentano il cuore della strategia di Snam in ambito social, strategia che si è rafforzata ulteriormente anche in risposta alla pandemia da Covid-19. Mettere al centro la persona è l’approccio adottato da Snam, impegnata a diffondere sia all’interno che all’esterno una cultura che valorizza e difende l’individuo nel suo complesso, ne tutela la salute mentale e fisica, ne promuove lo sviluppo e ne risalta le diversità. Attraverso una gestione sostenibile della propria supply chain e a uno specifico coinvolgimento dei fornitori locali, Snam è inoltre impegnata a supportare l’economia italiana nelle sue piccole e medie imprese.

 
Area ESG

KPI

2019

2020

2021

Target
2021

Target
2025

Stato Target 
ESG
ESG
Welfare • % di partecipanti in attività di welfare Nuovo KPI 39% 50% 50% 56% Target annuale raggiunto
ESG Employee engagement • % engagement index dei dipendenti Nuovo KPI 82% Survey non effettuata 82% Nuova metodologia in fase di sviluppo Target annuale non raggiunto
ESG Sicurezza • IpFG (Combined Frequency and Severity Index) 0,32 0,49 0,65 <media ultimi 5 anni < media ultimi 5 anni Target annuale non raggiunto
ESG Diversità di genere * • % di donne in posizioni esecutive e di management* 19,3% 20,3% 22,3% 22,5% 27% Target annuale non raggiunto
• % di donne nel piano di successione (prima e seconda linea)* 22% 22% 25% 25% 27% Target annuale raggiunto
ESG
ESG
Fornitori responsabili
 
• % di speso per fornitori locali (PMI in Italia) su totale del procurato

 

30%

 

37%

 

 

40,7%

 

 

40%

 

• 50% sul procurato

• 55% sul numero di fornitori coinvolti

Target annuale raggiunto
• Crescita di fornitori del terzo settore in Vendor List 7

26

+271%

82

+219%

+20%

vs 2020

- Target raggiunto in anticipo
• Introduzione criteri ESG in scoring model Nuovo KPI Nuovo KPI Nuovo KPI Nuovo KPI 30% sul procurato Target fissato nel 2021
ESG Engagement delle comunità locali • % di ore dedicate ad attività della Fondazione Snam a supporto delle comunità locali da parte dei dipendenti 4.400 4.100 4.562 +10% vs 2020 5.100 Target annuale raggiunto

 

I suddetti KPI sono riportati nella seguente tabella scaricabile in excel:

Tabella xls

Legalità e integrità, così come affidabilità del servizio ed efficienza nella gestione della rete, sono le linee guida che ispirano tutte le azioni e i progetti di Snam. Con la consapevolezza che un’azienda debba essere valutata e percepita non solo per quello che fa ma anche per come lo fa, Snam vuole impegnarsi nel definire target che rendano il proprio business responsabile e di valore. Garantire un servizio affidabile, misurare la soddisfazione dei clienti, valutare i rischi associati alla catena di fornitura e portare le tematiche ESG all’interno dei processi decisionali e di induction del Consiglio di Amministrazione sono temi di assoluta priorità per l’azienda per una conduzione del business sempre più etica e sostenibile. Su questo aspetto, nel 2021 Snam ha aggiunto anche la nuova area di Finanza Sostenibile, a testimonianza del proprio impegno e sottolineando ancora una volta lo stretto legame tra sostenibilità e business.

 
Area ESG

KPI

2019

2020

2021

Target
2021

Target
2025

Stato Target
ESG Governance • % di tempo che il CdA dedica a temi ESG nei meeting e nelle sessioni di induction 40% [3] 41% [4] 41% [4] >40% Nuova metodologia in fase di sviluppo Target annuale raggiunto
ESG
ESG
Affidabilità delle infrastrutture • Grado di soddisfazione media annua dei clienti in termini di qualità del servizio [5] 7,6 8,2 8,4 7,8 Nuova metodologia in fase di sviluppo Target annuale raggiunto
• % dei livelli di affidabilità della fornitura di gas Nuovo KPI 99,99% 99,99% 99,9% 99,9% Target annuale raggiunto
ESG
ESG
Anti-corruzione • % di terze controparti su cui è stata fatta una verifica reputazionale 100% 100% 100% 100% 100% Target annuale raggiunto

ESGESG

 

 Finanza Sostenibile • ESG Financing % / Total Committed Funding Nuovo KPI Nuovo KPI 60% - >80% Target fissato nel 2021


3. Dato estratto dai verbali del CdA da aprile 2019 a aprile 2020 e dalla Relazione sulla Corporate Governance.
4. Dato estratto dai verbali del CdA da gennaio 2020 a dicembre 2020
5. Media annua del tasso di soddisfazione clienti negli ultimi 3 anni

 

I suddetti KPI sono riportati nella seguente tabella scaricabile in excel:

Tabella xls

Altri KPI monitorati

Snam si era fissata in passato altri obiettivi che continuano ad essere perseguiti e monitorati pur non facendo parte della scorecard.

KPI - Social 2017 2018 2019 2020 2021 Target Target achievement
Snam - N°. Ore formazione / / / 67.966 157.341 Erogare 320.000 ore di formazione entro il 2023. Target fissato nel 2019
Snam - Coinvolgimento femminile in iniziative di formazione / / / 95% 92% Aumentare la percentuale di coinvolgimento femminile raggiungendo il 90% al 2026. Target fissato nel 2020
Snam - N°. Incontri con sindaci e associazioni degli agricoltori 106 127 99 52 46 Mantenere un valore pari a 50 per il periodo 2021-2022 Target annuale non raggiunto
KPI - Environment 2017 2018 2019 2020 2021 Target Target achievement
Snam - Energia elettrica verde acquistata 35,4% 37,0% 44,1% 49,0% 41,0% Incrementare al 55% la quota di energia elettrica verde acquistata sul totale al 2030 Target individuato nel 2019
Snam - Programma Plastic Less n.d. n.d. n.d. 60% 96% Eliminare la plastica negli imballaggi industriali (fatta salva la sicurezza)entro il 2023 ed eliminare dal 2020 la plastica monouso nei distributori di bevande in tutte le sedi aziendali Target individuato nel 2019, l'eliminazione della plastica monouso negli uffici è stata rimandata al 2022 causa covid.
SRG - Generatori di calore alta efficienza 14,5 20,7 66,5 81 94 Installare una potenza di 110 MW al 2025 In fase di realizzazione
SRG-Stogit - Installazione sistemi a lampade a led 26,3 209 351 450 534 Sostituire 534 kW al 2022 Target raggiunto
SRG - Impianti di trigenerazione n.d. n.d. 359 1.966 5.445 Produrre 13.000 MWh al 2025 In fase di realizzazione
SRG - Miglioramento efficienza energetica edifici n.d. n.d. 15.000 m3 di gas, 65 MWh di e.e 15.000 m3 di gas, 65 MWh di e.e 30.000 m3 di gas, 80 MWh di e.e Risparmio annuale di 75.000 m3 di gas e 850 MWh di e.e. al 2025 In fase di realizzazione

I suddetti KPI sono riportati nella seguente tabella scaricabile in excel e pdf:

Andamento performance rispetto ad altri KPI aziendali (xls)

Andamento performance rispetto ad altri KPI aziendali (PDF)

Scopri il piano strategico di Snam

Scopri il piano strategico di Snam

 

Approfondisci
Approfondisci il piano per la Net Zero Carbon di Snam

Approfondisci il piano per la Net Zero Carbon di Snam

Approfondisci
Esplora il Report di sostenibilità 2021

Esplora il Report di sostenibilità 2021

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
12 maggio 2022 - 18:42 CEST