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Etica d'impresa e governance

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Nel 2019 Snam ha collaborato con OECD partecipando al Trust in Business Forum di ottobre, in cui la Società è stata invitata a due giorni completamente dedicati ad approfondire il ruolo della fiducia nel business

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Snam continua a collaborare con Tansparency International: nel 2019 ha partecipato al Business Integrity Forum, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e inoltre, il General Counsel di Snam, a seguito del discorso del Ministro della Giustizia, ha effettuato un intervento su  “Etica e integrità nel settore privato"

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La "linea guida anti-corruzione" è un elemento fondamentale per l’impegno di Snam nella lotta alla corruzione

Snam è consapevole dell’importanza sociale della propria attività e si pone l’obiettivo di sviluppare il proprio business in modo sostenibile nei mercati nazionali e internazionali.
L’azienda ritiene che la sostenibilità del proprio business debba originarsi dal proprio interno, basandosi sulle fondamenta solide di una buona corporate governance e tutte le policy e i sistemi Snam che stanno alla base delle regole e dei standard per lo svolgimento responsabile dell’attività della società.
Mantenere un sistema di governo societario efficiente e in linea con le best practices internazionali diventa, quindi, parte integrante della strategia di sostenibilità e punto di partenza per un processo di effettiva creazione di valore condiviso tra l’azienda e i suoi stakeholder.
Grazie all’impostazione di questa strategia, Snam riesce in maniera effettiva a mantenere l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, la salute e sicurezza delle persone, la tutela dei lavoratori, il rispetto delle pari opportunità e la cooperazione con le comunità e il territorio.
 

 

Il codice etico è stato rinnovato per tener conto degli ultimi cambiamenti organizzativi.

Il Codice Etico raccoglie i principi che determinano i rapporti di Snam con tutti i propri stakeholder – interni ed esterni – e regola queste relazioni secondo i valori di trasparenza, correttezza, professionalità, buona fede, onestà e concorrenza.

Scopri di più sul Codice Etico di Snam

La lotta alla corruzione è un fattore critico di successo per Snam che in coerenza col proprio Codice Etico proibisce la corruzione senza eccezioni.

Fattore chiave dell’impegno per la sostenibilità di Snam è la capacità di attuare il proprio business con lealtà e integrità, rispettando leggi e standard nazionali e internazionali.

In quest’ottica Snam ha come priorità la lotta alla corruzione e per questa ragione ha scelto di adottare la "Linea Guida Anti-corruzione". Questo impegno è rafforzato dall’adesione da parte di Snam al Global Compact delle Nazioni Unite, il cui decimo principio riguarda proprio il contrasto alla corruzione.

Approfondisci il sistema di anticorruzione di Snam

Scopri di più sull’impegno di Snam nel Global Compact

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Il patto etico e di integrità con i fornitori

Per sancire l’impegno reciproco, anche sotto il profilo contrattuale, Snam chiede ai propri fornitori di aderire al Patto etico e di integrità, che mira appunto a garantire rapporti trasparenti, requisiti di moralità professionale in tutta la filiera di imprese (inclusi i subappalti) e per tutta la durata del rapporto, poteri di intervento in caso di inosservanza, secondo le forme e nei termini stabiliti nelle procedure di Gruppo e violazioni accertate e dichiarate.

  • Lotta alla corruzione pubblica e privata
  • Rifiuto di tutti i delitti contro la PA, commessi in qualsiasi forma, diretta o indiretta
  • Lotta ai tentativi di infiltrazioni mafiosa nell’economia legale
  • Tutela e protezioni dell’Ambiente per uno sviluppo sostenibile intergenerazionale
  • Tutela della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro e in tutti i cantieri
  • Libertà di associazione e di contrattazione collettiva e divieto di lavoro forzato e di sfruttamento economico dei minori
  • Rispetto dei principi di corretta concorrenza

Snam ha adottato una linea guida per la segnalazione (anche in forma anonima) di presunte irregolarità.

Snam ha predisposto da tempo, nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni (c.d. whistleblowing), specifici canali di comunicazione, indicati nella Linea Guida, a cui fanno riferimento, oltre a Snam, anche le Società controllate. Al fine di garantire livelli di eccellenza e indipendenza, Snam, che già aveva affidato la gestione dei suddetti canali di comunicazione ad un soggetto esterno (Ombudsman) che assicura la ricezione e l’analisi di ogni segnalazione applicando criteri di massima riservatezza idonei, tra l’altro, a tutelare l’onorabilità delle persone segnalate e l’efficacia degli accertamenti, ha modificato la propria normativa nel marzo 2018 per recepire le disposizioni di cui alla legge n. 179/2017 in materia di “whistleblowing”.

Scopri maggiori dettagli sulla Linea guida segnalazioni di Snam

La gestione dei rischi prevede la definizione di un modello per identificare i rischi prioritari, individuare azioni di mitigazione ed elaborare di un sistema di reporting.

La responsabilità del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi compete al Consiglio di Amministrazione e al Comitato Controllo e rischi. Inoltre in Società c'è la funzione di Enterprise Risk Management con lo scopo di definire il modello di risk management societario, anche in relazione agli effetti su salute, sicurezza e ambiente.

L’applicazione del sistema di controllo è affidata alla responsabilità primaria del management funzionale, mentre la funzione Internal Audit ha un ruolo indipendente ed è incaricata in particolare di verificare che il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi sia funzionante ed adeguato.

Il Collegio Sindacale vigila sull’efficacia del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Nel corso del 2019 sono stati completati i cicli di risk assessment, secondo il modello ERM (Enterprise Risk Model), che hanno coinvolto tutto il Gruppo Snam. A fine 2019 risultano mappati circa 141 rischi enterprise e 28 opportunità.

Conosci l’approccio di Snam alla gestione del rischio


Scopri di più sul sistema di controllo interno e compliance di Snam


Approfondisci il ruolo del Comitato Controllo e Rischi

 

Il Comitato di Sostenibilità è stato istituito in data 11 maggio 2016.

Il Consiglio di Amministrazione ha un ruolo centrale nel presidiare l’impegno della Società per lo sviluppo sostenibile lungo la catena del valore che viene successivamente presentato nell’Assemblea degli Azionisti. In questi compiti è assistito dal Comitato di Environmental, Social & Governance (“ESG”) che da maggio 2019 ha sostituito e integrato le competenze del Comitato Sostenibilità, presente in azienda dal 2016.

Approfondisci il ruolo dei Comitati

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Conosci il sistema di Corporate Governance di Snam

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Global compact

Approfondisci i principali rischi d’impresa gestiti da Snam

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Documenti utili

Leggi la relazione sul governo societario e sugli assetti proprietari 2019

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ultimo aggiornamento
05 luglio 2020 - 16:25 CEST