Login    

Valorizzare le persone

alt

Snam rispetta la dignità di ciascuno e offre pari opportunità per tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, evitando qualunque forma di discriminazione di sesso, età, stato di salute, nazionalità, opinioni politiche o religiose, per questo, a ottobre 2019 ha adottato la Policy Diversity & Inclusion e sta avviando il Team Inclusion per implementare nuove iniziative

alt

La formazione in Snam, oltre ad assolvere il ruolo tradizionale di sviluppo delle capacità e competenze, è di supporto ai percorsi di integrazione organizzativa e di gestione del cambiamento

alt2

Snam, in linea con l’obiettivo di sviluppo sostenibile “Buona occupazione e crescita economica” (SDG 8) offre un rapporto lavorativo stabile e continuativo, distribuito su gran parte del territorio nazionale, con attività qualificate e specializzate. Circa il 93% delle persone ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Nel mercato europeo del gas lo sviluppo del business è sempre più complesso e richiede competenze diversificate, lavoro di squadra e sempre maggiore capacità di innovazione. In questo senso l’evoluzione del capitale umano è un fattore determinante per continuare a creare valore.
Le competenze tecniche, le capacità manageriali, il know how, l’innovazione e la visione del futuro sono da sempre i punti di forza di Snam.

Ogni anno l’azienda lavora per consolidare i sistemi e le politiche di orientamento della leadership e della performance delle persone con l’obiettivo di offrire loro tutti gli strumenti per renderli agenti del cambiamento. Infatti la valorizzazione delle persone, la formazione, la comunicazione e il benessere dei dipendenti sono riconosciuti da Snam come valori fondamentali.

Valori che discendono dal rispetto dei Diritti Umani nella loro accezione più estesa e che Snam applica nelle sue politiche per il personale e che promuove con l'adesione al Global Compact, con la diffusione del Codice Etico e con l'adozione della Policy Diversity & Inclusion.

Valori che fanno convergere realtà aziendali diverse e che contribuiscono a costruire nuovi meccanismi di gestione e comunicazione efficienti, modificando profondamente l’organizzazione e il ruolo delle persone, valorizzando altresì le loro capacità individuali.

In un'ottica di miglioramento continuo da fine 2018 a inizio 2019 è stato erogato il Pulse survey, a cui hanno partecipato circa il 61% dei dipendenti.
Le aree di indagine della survey hanno riguardato: Engagement e motivazione, Collaborazione, l'Evoluzione di Snam e Io e il mio lavoro. Il ritratto di Snam uscito da questa analisi è quello di un’organizzazione capace di innovare e orientata al cambiamento, all’interno della quale si lavora con orgoglio, senso di appartenenza e fiducia nella competenza del top management.

Qui si può trovare una sintesi dei risultati.

L'impegno di Snam verso le proprie persone è testimoniato dallo studio internazionale “Top Employers”, realizzato da Statista in collaborazione con Forbes, che riconosce Snam tra le migliori 150 aziende al mondo nelle quali lavorare. La graduatoria, in cui rientrano Snam e un’altra azienda italiana, è stata stilata partendo dalle 2.000 aziende mondiali con la migliore reputazione, sulla base di 1,4 milioni di interviste condotte su scala globale e a livello regionale.

I lavoratori di Snam: una fotografia

Lavorare in Snam richiede il possesso di competenze di base per gestire tecnologie, sistemi di controllo, procedure e sistemi informativi sempre più articolati: per questa ragione, circa il 57% dei 3.025 dipendenti del gruppo sono diplomati tecnici. I laureati, principalmente in ingegneria ed economia, contano per circa il 27% della popolazione aziendale e i progetti strategici di sviluppo di reti europee comporteranno un ulteriore rafforzamento delle competenze necessarie per affrontare le nuove complessità del lavoro. Infatti le persone sotto i 40 anni (1.164) rappresentano il 38,5% della popolazione aziendale, in aumento di 90 unità rispetto al 2018, grazie anche all’inserimento di giovani talenti avvenuto negli ultimi anni.
Il 93,1% delle persone Snam ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato e 477, pari a circa il 16%, sono impiegati nel Sud Italia. L’età media delle persone impiegate nel gruppo è pari a circa 44,4 anni, mentre l’anzianità media di servizio è di circa 18,6 anni.

Personale del Gruppo Snam

  2017 2018 2019
Dirigenti 93 107 111
Quadri 456 480 493
Impiegati 1.655 1.682 1.683
Operai 715 747 738
Totale dipendenti 2.919 3.016 3.025

Dipendenti per area geografica (n.)

 
alt

Lavorare in Snam: approfondisci il tema nella sezione “Persone”

Approfondisci
Global compact

Esplora il Report di Sostenibilità 2019

Approfondisci
Documenti utili

Scopri come Snam valorizza i propri talenti e i giovani

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
07 luglio 2020 - 17:35 CEST