Login    

Iniziative per i dipendenti

snam senza frontiere

Tutte le aree del sistema di welfare sono state potenziate e arricchite di servizi per rispondere e aiutare i dipendenti nell’affrontare le problematiche derivate dalla pandemia covid-19.

easy logo

Easy è stata lanciata a luglio 2020 con l'obiettivo di essere una intranet flessibile e personalizzabile, capace di integrare al suo interno le numerose applicazioni utilizzate in azienda, rimanendo allo stesso tempo semplice da usare.

alt2

Sempre disponibile, il programma “BE PARENTS”, un percorso di formazione online  che valorizza sul lavoro
le competenze acquisite come neo-genitori

Intranet aziendale

La nuova intranet di Snam, co-progettata con un gruppo di 80 colleghi utilizzatori, oggi si conferma uno strumento essenziale per garantire la comunicazione e favorire l'engagement, rappresentando uno spazio virtuale a disposizione di tutte le persone di Snam e capace di rispondere prontamente alle esigenze di ognuno.

Easy è l'unica intranet italiana premiata nel 2021 dalla società americana di consulenza digitale Nielsen Norman Group, dopo essersi aggiudicata anche l'Intranet Italia Champions 2020.

Il riconoscimento è stato assegnato nell'ambito degli "Intranet Design Annual" che hanno premiato le migliori dieci piattaforme interne a livello globale in virtù della loro capacità di agevolare il lavoro da remoto, supportare i flussi di comunicazione interna e semplificare l’accesso ai servizi aziendali a disposizione dei dipendenti.

Il sistema di welfare aziendale in Snam

Il welfare di impresa è l’insieme di interventi - sia di natura monetaria che sotto forma di servizi - che aumenta il livello di protezione sociale e il potere di acquisto dei dipendenti e che indirettamente può generare un impatto positivo sul clima aziendale.
Il sistema di welfare aziendale è stato creato nel tempo con l’obiettivo di assecondare i bisogni emergenti e le esigenze delle diverse fasce della popolazione aziendale.
Dal 2018, il Piano Welfare si sviluppa su una piattaforma digitale chiamata “Snammy” intorno a cinque aree di intervento: Famiglia, Istruzione, Conciliazione vita lavoro, Benessere e tempo libero, Salute. La piattaforma è stata dotata di un assistente welfare, attivato come punto di contatto unico e mediatore tra i bisogni personali e le risposte del welfare aziendale.
Nelle aree Famiglia e Istruzione accanto al servizio “dediCARE”, che aiuta a risolvere piccoli e grandi problemi familiari, dall’assistenza agli anziani, alle ripetizioni scolastiche, Snam ha attivato servizi e sportelli volti ad assistere le famiglie attraverso servizi di ascolto, consulenza legale e fiscale e agevolazioni per l’acquisto di libri e materiale scolastico, oltre che ad offrire borse di studio per i figli dei dipendenti.
Nell’area Benessere e tempo libero, Snam offre la possibilità di usufruire di centri sportivi a condizioni vantaggiose e ha ideato il progetto “SnammyBene”, un’iniziativa di sensibilizzazione focalizzata sui temi del benessere individuale.
Nell’area Salute, i dipendenti hanno a disposizione agevolazioni e incentivi in ambito sanitario, grazie alle coperture assicurative a carico di Snam, nella mobilità, con abbonamenti ai mezzi pubblici a prezzi vantaggiosi, e nella ristorazione, con la mensa aziendale e il servizio take-away ad uso privato. Inoltre, Snam offre alle sue persone un sistema di flessibilità lavorativa, che prevede lo smartworking, l’orario lavorativo flessibile in ingresso e in uscita, e il “venerdì corto” ovvero la possibilità di terminare la giornata lavorativa a partire dalle ore 13.

È proseguito, inoltre, il sistema di “Flexible Benefits”, che aumenta il potere d’acquisto dei dipendenti che aderiscono all’iniziativa, trasformando una quota del premio di partecipazione, fino alla totalità dello stesso, in credito welfare da poter utilizzare per l’acquisto di servizi a sostegno della salute, per la scuola e la formazione, per attività culturali e sportive, per viaggi, mobilità e previdenza integrativa per sé e i propri familiari. Il vantaggio di trasformare parte del premio in credito welfare consiste nel fatto che, su tale importo, non sono dovute imposte e l’azienda riconosce un ulteriore bonus che aumenta proporzionalmente dall’8% al 20% in base alla quota convertita.

Inoltre tutte le aree del sistema di welfare sono state potenziate e arricchite di servizi per rispondere e aiutare i dipendenti nell’affrontare le problematiche derivate dalla pandemia.
 

Ambiti  iniziative Attività 2020

 

 

 

Famiglia

Asili nido Rimborso per i dipendenti che ne usufruiscono
dediCARE Servizio di assistenza sociale per bambini, anziani, disabili ecc. sviluppato grazie alla partnership con le cooperative territoriali del 3° settore
Campus estivi e di studio Soggiorni per i figli dei dipendenti in alcune località di Italia e all'estero
S.O.S. famiglia Sportello di ascolto per assistenza alla famiglia gestito da professionisti
Microcredito Prestiti a tasso agevolato con principali istituti di credito
L'esperto legale e fiscale Il servizio affianca nella risoluzione dei dubbi in ambito legale e fiscale
Maternità, adozioni
e affidamento
Guida sui temi della genitorialità, Be Parents
Covid-19 response Rimborso baby-sitter, ricerca baby-sitter con costo a carico di Snam

 

 

 

 Salute
 
 
 
 
 
 

 Infortuni Copertura assicurativa per infortuni extraprofessionali 
Assistenza sanitaria
integrativa 
Copertura assicurativa che garantisce una quota di rimborso delle spese sostenute per prestazioni sanitarie ed ospedaliere presso strutture pubbliche e private 
Prevenzione medica Protocolli di prevenzione presso centri medici convenzionati
Prestazioni specialistiche
mediche e check up
Convenzione col Centro Cardiologico Monzino per visite rivolte
ai dipendenti e ai familiari 
 Orario  Smart Working, venerdì corto, conto-ore individuale
 Mobilità Acquisto abbonamenti agevolati per i mezzi pubblici;
Servizio di navetta a San Donato Milanese 
 Portale Mobility Informazioni sul traffico; App per mobility
Alimentazione Ristorazione aziendale di qualità e servizio take away per uso privato
Convenzioni Polizze assicurative, carte di credito bancarie, noleggio di automobili, acquisto di prodotti di marca, prenotazione di vacanze, convenzioni per acquisto auto a metano
Covid-19 response Polizza Covid a copertura delle spese a causa di ricovero ospedaliero per virus pandemico; Servizio di delivery di pasti su richiesta e fornitura di buoni pasto

 

 

Benessere e tempo libero

Centri sportivi Convenzioni per attività fisica a condizioni vantaggiose
Previdenza integrativa Fondi pensione complementari, alimentati anche attraverso il contributo dell’azienda
Snammy bene Percorsi di sensibilizzazione sui temi del benessere individuale
Covid-19 response Workshop dedicati a sana alimentazione, supporto psicologico post-emergenza, yoga, pilates, mindfulness, ginnastica postural e digital detox

 

 

 Istruzione
 
 
 

Scuola Agevolazioni acquisto libri di testo scolastici, borse di studio per figli dei dipendenti e prestiti per spese scolastiche
 
Covid-19 response Piattaforma di recupero, orientamento scolastico e video lezioni per ogni ordine e grado, attraverso lezioni one-to one

 

alt

Approfondisci come Snam affronta la remunerazione dei dipendenti  e le relazioni sindacali

Approfondisci
Global compact

Scopri la Fondazione Snam e i suoi progetti

Approfondisci
Documenti utili

Approfondisci il dialogo che Snam ha con i propri dipendenti

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
04 maggio 2021 - 11:06 CEST