La valorizzazione dei talenti
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La valorizzazione dei talenti

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La Call4Startup Innovative Learning di SnamInnova del 2021, ha aiutato Snam Institute a migliorare la qualità dell’engagement e della formazione in azienda

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Sono state erogate complessivamente 89.375 ore di formazione per tutto il 2021, con 15.108 partecipazioni

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L’impegno di Snam per il futuro è quellodi erogare almeno 320.000 ore di formazione entro il 2023 

Nel corso del 2021 è stato lanciato il quarto ciclo di Performance Management andando ad ampliare il perimetro alla popolazione di Tecnici e Addetti BUAIT (Business Unit Asset Italia) e parte dei Nuovi Business

Valorizzare le persone significa capire le loro capacità, sviluppare le loro competenze e arricchire il loro bagaglio professionale e umano: la formazione è lo strumento di sviluppo idoneo per dare valore alle proprie risorse.

Il Performance Management contiene al suo interno sia obiettivi legati al business, sia relativi ad aspetti comportamentali espressi nel nostro modello di competenze. Il processo si compone di tre fasi: la definizione degli obiettivi, il colloquio di sviluppo tra responsabile e collaboratore per definire azioni di sviluppo e di valorizzazione delle persone e, infine, la valutazione e restituzione del feedback finale.

Nel corso del 2021 è stato lanciato il quarto ciclo di Performance Management ampliando il perimetro alla popolazione di Tecnici e Addetti BUAIT (Business Unit Asset Italia) e parte dei Nuovi Business, che ha fatto salire il numero di persone valutate a 2.853 (+77,6%). Il processo è stato supportato da un’attività di formazione ad hoc organizzata per il territorio a partire da ottobre 2020 e conclusasi nel febbraio 2021.

Nel 2021 circa il 30% delle posizioni aperte sono state coperte da interni.

Per sviluppare le competenze delle proprie persone Snam è passata da una logica di corsi a quella dei percorsi ritagliati per le specifiche esigenze.

Si è quindi passati dalla logica dei corsi a quella dei “percorsi” formativi, cioè all’individuazione di interventi formativi maggiormente strutturati che accompagnano nel tempo la gestione operativa dell’attività nella quale le funzioni HR territoriali assumono una maggiore centralità.
Nel corso del 2021 sono state erogate 89.375 ore di formazione con 15.108 partecipazioni, erogando in media 26,1 ore per dipendente, corrispondente a una media di 2,5 giorni per dipendente, con un costo medio della formazione a persona di circa 783 euro. 

Sono inoltre state erogate circa 22.526 ore di formazione con 4.089 partecipazioni esclusivamente su tematiche HSEQ, temi sempre centrali nella formazione per i dipendenti Snam . Per rafforzare ulteriormente il proprio impegno in questo campo, Snam Institute ha siglato un accordo di collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per l’erogazione di formazione al personale tecnico attraverso corsi sulla gestione in sicurezza delle infrastrutture gas, sulla prevenzione antincendio e su altre tematiche legate alle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione.

Il catalogo formativo di Snam Institute è stato arricchito di 20 nuovi corsi e-learning e 48 corsi erogati in Distance Learning di cui sono state adattate la struttura e la durata dei corsi, in coerenza con la riduzione del tempo di concentrazione medio delle persone online.

Siamo i pionieri dell’energia, ispiriamo e costruiamo innovazione al servizio della collettività.

Snam è molto attenta ai cambiamenti in atto e all'evoluzione dei propri modelli di management, aprirsi al mondo esterno e utilizzare tutte le nuove tecnologie digitali. Prosegue dunque, il progetto Innovative Learning per innovare totalmente la formazione, parallelamente ai cambiamenti avvenuti nel business e favorendo il continuo sviluppo della conoscenza tecnica e manageriale, valorizzando i Centri di Competenza e le Famiglie Professionali, attraverso digitalizzazione e nuove tecnologie.

I centri di competenza e l'internal faculty

Snam, al fine di preservare l’importante patrimonio relativo al proprio knowhow tecnico, per svilupparlo e renderlo accessibile ad altri, ha istituito i Centri di Competenza, ovvero gruppi di persone trasversali alle strutture organizzative che possiedono conoscenze ed esperienze consolidate e riconosciute in specifiche aree tematiche rilevanti per il business. L’obiettivo principale del progetto è quello di presidiare, sviluppare e diffondere il know-how aziendale anche con la realizzazione di azioni formative innovative e percorsi di crescita collegati alla professionalità.

Ai Centri di Competenza si affianca una “Internal Faculty” formata da 80 dipendenti che trasferiscono le proprie conoscenze tecniche e di business ad altri colleghi in una logica “by Snam to Snam”.

Progetto Con la scuola

Snam Institute è l'istituto di Snam dedicato alla formazione non solo di dipendenti e collaboratori, ma anche di stakeholder in una logica di rete per creare valore condiviso per le comunità. Il progetto "Con la scuola" nasce dalla collaborazione virtuosa tra aziende e sistema scolastico e dalla consapevolezza diffusa che il corpo docente si trova oggi ad affrontare nuove sfide dovute ai forti cambiamenti sociali e culturali sviluppatisi negli ultimi due decenni: multiculturalismo, studenti nativi digitali, digitalizzazione dei programmi e degli strumenti didattici. Questo progetto ribalta il modello dell’alternanza scuola lavoro, infatti anziché coinvolgere direttamente gli studenti lo fa passando attraverso il corpo docenti e fornendo loro approcci, metodologie e strumenti volti a costruire una vera e propria didattica per Competenze.

In particolare nel 2021:

  • sono stati coinvolti 24 istituti;
  • sono stati effettuati 100 Consigli di classe;
  • sono stati coinvolti 500 docenti e 2.000 studenti;
  • sono state erogate 125 ore di formazione di cui 13 giorni in presenza.

2021: ore di formazione erogate

  2018 2019 2020 2021
Totale ore erogate (n.) 107.771 114.179 67.966 89.375
Partecipazioni (n.) 13.999 26.518 17.437 15.108
Ore di formazione medie per dipendente (n.) 35,7 37,7 20,9 26,2
Coinvolgimento (%) 93 99,2 90 78

 

2021: breakdown ore di formazione per età

 

Fasce di età (anni)  Ore erogate (n.)
< 25 24.020
tra 25 e 29 22.939
tra 30 e 34 12.476
tra 35 e 39 6.303
tra 40 e 44 4.468
tra 45 e 49 3.740
tra 50 e 54 5.050
tra 55 e 59 6.930
tra 60 e 64 3.228
> 65 220
Totale 89.375

 

2021: principali iniziative di formazione

Descrizione Ore erogate (N°) Partecipazioni (N°)
Formazione Manageriale 6.715 3.262
Formazione tecnica 53.648 4.750
Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità 22.526 4.089

 

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ultimo aggiornamento
01 agosto 2022 - 10:59 CEST