MODULISTICA - CONFERIMENTO E TRANSAZIONI DI CAPACITÀ

A partire dal 9 febbraio 2024 sarà offerto un nuovo Servizio di Controflusso, da effettuarsi nei mesi di febbraio e marzo, che prevede il conferimento implicito di spazio e capacità di erogazione associati ai Servizi di Modulazione di Punta e/o Uniforme validi per l’Anno Termico di Stoccaggio 2024-2025. L’offerta del servizio avverrà tramite le aste di breve termine, disponibili sulla piattaforma PRISMA, settimanale “giorni lavorativi” delle ore 14.00, settimanale “ fine settimana” delle ore 12.00, giornaliera “day ahead” delle ore 15:30.

Ti informiamo inoltre che il 13 febbraio 2024 sarà offerto tramite asta sulla piattaforma PRISMA un Servizio di Giacenza Residua valido per l’Anno Termico 2024-2025. Tale Servizio sarà poi riofferto in aste successive che si terranno nelle giornate di martedì 27 febbraio, martedì 12 marzo e martedì 26 marzo.

L'offerta del servizio di controflusso invernale 23-24 agli utenti è effettuata nell'ambito delle usuali procedure di conferimento di capacità di breve termine (aste settimanali, week-end, e giornaliere limitatamente alle aste delle 15:30) tramite la piattaforma PRISMA.

Gentile Cliente,

ti informiamo che al fine di assicurare una maggiore flessibilità di utilizzo delle capacità di stoccaggio, Snam rende disponibile un nuovo servizio di ‘Capacità di iniezione giornaliera aggiuntiva’, valido per l’Anno Termico 2023-2024.

Il nuovo servizio consente agli shipper, già titolari di un contratto di stoccaggio, di incrementare la prestazione di iniezione nel periodo luglio-settembre 2023 a fronte della limitazione della prestazione di iniezione di un pari ammontare nel mese di giugno 2023.

Relativamente al prodotto mensile l’asta sarà effettuata tramite la piattaforma PRISMA nella giornata di martedì 30 maggio 2023 con chiusura alle ore 16.00. Nella giornata di mercoledì 31 maggio 2023, con chiusura alle ore 16.00, sarà effettuata la prima asta settimanale cui seguiranno successivamente ulteriori aste anch’esse visibili sulla piattaforma PRISMA.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare:

Contratti di Accesso & Origination – 02 370 38300 (2)

Conferimento@snam.it

 

Con l’obiettivo di continuare a mettere a disposizione nuovi servizi di stoccaggio che trovino apprezzamento da parte dei nostri clienti e che favoriscano la sicurezza del sistema, attraverso le aste di capacità di breve termine con effetto a partire dal giorno gas 10 dicembre 2022 sarà offerto un nuovo SERVIZIO DI CONTROFLUSSO, da effettuarsi nel corrente mese di dicembre, che prevede il conferimento implicito di spazio e capacità di erogazione associati ai Servizi di Modulazione di Punta e/o Uniforme validi per l’Anno Termico di Stoccaggio 2023-2024, secondo le modalità e le caratteristiche di seguito riportate.

In data 14 dicembre p.v. è stato offerto agli operatori tramite asta un Servizio di Modulazione Uniforme valido per l’Anno Termico di Stoccaggio 2023-2024 nell’ambito delle capacità non allocate per i Servizi pluriennali, secondo le condizioni di cui alla deliberazione 110/2022/R/gas. Eventuali volumi non assegnati nell’asta del 14 dicembre, sono stati offerti in aste successive.

Inoltre, in data 26 gennaio p.v. sarà offerto agli operatori tramite asta un Servizio di Modulazione Uniforme valido per l’Anno Termico di Stoccaggio 2023-2024 nell’ambito delle capacità non allocate per i Servizi pluriennali, secondo le condizioni di cui alla deliberazione 110/2022/R/gas. Eventuali volumi non assegnati nell’asta del 26 gennaio, saranno offerti in aste successive.

Infine, con effetto a partire dal giorno gas 11 marzo 2023, sarà offerto un nuovo SERVIZIO DI CONTROFLUSSO, da effettuarsi nel corrente mese di Marzo e fino a nuova comunicazione, che prevede il conferimento implicito di capacità associati ai Servizi di Modulazione di Punta e/o Uniforme validi per l’Anno Termico di Stoccaggio 2023-2024, secondo le modalità e le caratteristiche di seguito riportate.

L'offerta del servizio di controflusso invernale agli utenti è effettuata nell'ambito delle usuali procedure di conferimento di capacità di breve termine (aste settimanali, week-end, giornaliere, infragiornaliere) tramite la piattaforma PRISMA.

UPDATE 06.12.2022

STOGIT informa che la vendita del Servizio di Controflusso invernale messo a disposizione dal 1° novembre u.s. si è conclusa con successo. Considerato il particolare apprezzamento riscontrato da parte degli operatori, l’offerta di tale servizio sarà estesa fino al giorno gas 9 dicembre 2022.

Si informano gli Utenti che, in data 25 febbraio 2023, l’Unione Europea ha approvato il Regolamento 2023/427 che modifica il Regolamento (UE) 833/2014 adottando il decimo pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia e introducendo, in particolare, ulteriori misure restrittive concernenti il settore Oil&Gas.

Pertanto, si invitano:

  • gli Utenti che abbiano sottoscritto un Contratto di Stoccaggio a trasmettere la seguente modulistica possibilmente entro il termine del 24 marzo 2023, nonché
  • gli Utenti che intendano sottoscrivere un nuovo Contratto Stoccaggio a trasmettere la seguente modulistica contestualmente alla presentazione dello stesso.

Il modulo dovrà essere trasmesso all’indirizzo mail conferimento@snam.it

 

Dando seguito alle disposizioni normative di cui alla Deliberazione ARERA 189/2022/R/gas, pubblichiamo lo Schema di Contratto per Differenza a due vie associato alle capacità di stoccaggio ed i relativi allegati predisposti da Snam Rete Gas.

ultimo aggiornamento
08 aprile 2024 - 16:37 CEST