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La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

Il gas naturale sotto forma di CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto), biometano e BIO LNG (biometano liquefatto) è l'alternativa più pulita ed efficiente rispetto ai carburanti tradizionali.

Nell'ambito del piano strategico al 2023, Snam ha dedicato 1,4 miliardi di euro di investimenti al programma SnamTec (Tomorrow's Energy Company), che ha l'obiettivo di porre le basi dell'azienda energetica del futuro puntando sulla sostenibilità e l'innovazione nel core business e su attività in settori "green" come la mobilità sostenibile, il gas rinnovabile e l'efficienza energetica. Complessivamente, a questi tre nuovi business sono dedicati 400 milioni di euro.

Nella mobilità, Snam promuove lo sviluppo del gas naturale – sotto forma di CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto) e biometano (gas rinnovabile) – come fonte di alimentazione pulita, efficiente ed economica per i veicoli leggeri e pesanti.

 

Mobilità sostenibile

 

Nell'arco di piano, Snam investirà 100 milioni di euro nella realizzazione di circa 150 stazioni di rifornimento di gas naturale e biometano (gas rinnovabile da rifiuti organici e scarti agricoli e agro-industriali) per automobili, camion e autobus. La stessa somma sarà dedicata a progetti nello Small Scale LNG. Questi investimenti si integrano con i circa 250 milioni previsti a piano per realizzare nuovi impianti di biometano, per una capacità installata superiore ai 40 Megawatt.

 
Il futuro della mobilità "verde" nel nostro Paese è strettamente legato alla diffusione di gas naturale e biometano, che rappresentano la "via italiana" alla decarbonizzazione dei trasporti. L'Italia è leader in Europa per automobili circolanti a CNG (gas naturale compresso), una tecnologia che abbatte particolato e ossidi di azoto e riduce notevolmente le emissioni di anidride carbonica rispetto ai carburanti tradizionali come diesel e benzina. Il biometano rende la Bio-Mobilità rinnovabile e ancora più green: questa risorsa, che può essere ottenuta dalla frazione organica dei rifiuti urbani o da scarti agricoli e agroalimentari, emette livelli quasi nulli di polveri (così come il gas naturale convenzionale) e riduce ulteriormente fino ad azzerare la CO2 rispetto al metano e ai carburanti tradizionali. Le emissioni di un veicolo a biometano sono paragonabili a quelle di un veicolo elettrico alimentato con energia eolica.

Una prospettiva interessante per il biometano è la sua liquefazione e conseguente trasformazione in bio-GNL, l'unica tecnologia attualmente disponibile per lo sviluppo di carburanti totalmente rinnovabili e a zero CO2 per i veicoli pesanti. Per alimentare i camion a biometano liquefatto, Snam sta sviluppando un progetto che prevede la realizzazione di impianti di micro-liquefazione distribuiti sul territorio italiano, in grado di produrre circa 150.000 tonnellate di GNL o bio-GNL all'anno e supportare sia l'aumento della flotta circolante di camion a gas naturale - dall'attuale migliaio potenzialmente fino a 15.000 unità - che lo sviluppo delle prime attività di bunkeraggio a supporto del mercato marino in Italia e dei primi treni a GNL che Snam sta sviluppando insieme ad FS e Hitachi.

Gas naturale compresso (CNG)

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Gas naturale liquefatto (GNL)

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Small Scale LNG

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ultimo aggiornamento
22 settembre 2020 - 19:23 CEST