Login    

Servizio di bilanciamento

Sperimentazione utilizzo risorse Edison Stoccaggio

Si informa che dal Giorno Gas 23 aprile 2012 sarà avviata la sperimentazione dell’utilizzo delle risorse di stoccaggio di Edison Stoccaggio nell’ambito del regime di bilanciamento semplificato. La sperimentazione avverrà dal 23 aprile al 4 maggio, festivi esclusi.
Gli utenti che dispongono di contratto con entrambe le imprese di stoccaggio sono invitati a formulare le offerte, senza indicazione dell’operatore di stoccaggio cui l’offerta si riferisce, utilizzando l’apposita piattaforma messa a disposizione dal GME secondo le modalità dallo stesso specificate, nel rispetto di limiti minimi e massimi determinati ottenuti sommando tra loro rispettivamente i limiti minimi e i limiti massimi calcolati da ciascun operatore di stoccaggio.
Per i suddetti utenti, il Responsabile del Bilanciamento provvederà a ripartire l’esito del mercato secondo un criterio pro-quota rispetto allo Sbilanciamento Complessivo di Sistema sulla base dello sbilanciamento di competenza di ciascun impresa di stoccaggio, definito come differenza tra il volume misurato e il totale delle rinomine.

 

Prova dei sistemi

In ottemperanza alla deliberazione ARG/gas 81/11, Snam Rete Gas quale Responsabile del Bilanciamento, coordinandosi con il Gestore dei Mercati Energetici e le Imprese di Stoccaggio, comunica che a decorrere dal 16 Novembre 2011 prende avvio la “Prova dei Sistemi” funzionale alla gestione del sistema di bilanciamento cui parteciperanno gli Utenti, per un periodo di 10 giorni continuativi.

Snam Rete Gas garantisce un Servizio di help desk di supporto tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 19:00 tramite la casella di posta elettronica: supporto.bilanciamento@snamretegas.it

 

Prove in bianco

Al fine di consentire agli Utenti del Bilanciamento di familiarizzare con le novità introdotte dalla Delibera ARG/gas n. 45/11, a decorrere dal 03 ottobre p.v. Snam Rete Gas mette a disposizione degli Utenti una soluzione applicativa che comprende un sottoinsieme delle nuove funzionalità che saranno disponibili sui sistemi Snam Rete Gas con l’avvio del nuovo regime di bilanciamento.

Le prove dei sistemi, limitatamente alle funzionalità illustrate in occasione del Workshop, si svolgeranno per un periodo di tre settimane lavorative e si concluderanno il 21 ottobre 2011.

Le nuove funzionalità saranno accessibili utilizzando le stesse utenze in essere sui sistemi già oggi utilizzati dagli Utenti (sito internet SRG, Altra Web e Portale Capacità).

Snam Rete Gas garantisce, nel periodo interessato dalle prove, un Servizio di help desk di supporto con le seguenti modalità:
- numero telefonico 02/520.67904 disponibile dal Lunedì al Venerdì, nelle seguenti fasce orarie: 8:30-13:00 e 14:00-17:30
- casella di posta elettronica: supporto.bilanciamento@snamretegas.it

 

Workshop

In vista dell’avvio del nuovo regime di bilanciamento del gas naturale, Snam Rete Gas e GME hanno organizzato un incontro con lo scopo di illustrare, agli operatori interessati, il contesto normativo, le modifiche ai Codici di Rete e di Stoccaggio, la nuova proposta di Regolamento della Piattaforma per il Bilanciamento del gas (PB-GAS) predisposta dal GME ed il funzionamento della nuova piattaforma, nonché le nuove funzionalità disponibili sui sistemi Snam Rete Gas e Stogit.

L’incontro si è tenuto a Milano il giorno 20 settembre 2011 con il programma allegato alla presente:

 
icona_pdf      Programma
 

Di seguito i documenti presentati durante l’incontro. Si evidenzia che i contenuti delle presentazioni sono stati predisposti coerentemente alla proposta di modifica dei Codici di Rete e di Stoccaggio, in fase di verifica di conformità presso l’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

 
icona_ppt  Il nuovo regime di bilanciamento - workshop con gli utenti - Il Codice di Rete
icona_ppt   Il nuovo regime di bilanciamento - workshop con gli utenti - Il Codice di Stoccaggio
icona_ppt   Il nuovo regime di bilanciamento - workshop con gli utenti - Le nuove funzionalità dei sistemi SRG e STG



 

Page Alert
ultimo aggiornamento
17 ottobre 2017 - 15:39 CEST