Login    

Tariffe di trasporto

Snam Rete Gas rende note le tariffe per il servizio di trasporto del gas naturale in vigore dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013. Le tariffe sono state calcolate secondo i criteri stabiliti dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas nella Deliberazione ARG/gas 184/09 e sono state approvate dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas con deliberazione 512/2012/R/GAS in data 6 dicembre 2012.

Le tariffe sono relative all'utilizzo dei servizi di trasporto sulla rete nazionale di gasdotti, definita come da Decreto MICA n°18 del 22 dicembre 2000 (G.U. n°18 del 23 gennaio 2001) e successivi aggiornamenti, e sulla rete regionale di proprietà di Snam Rete Gas. Le tariffe di trasporto prevedono il pagamento di corrispettivi per l'impegno di capacità nei punti di entrata e di uscita della rete nazionale di gasdotti, di un corrispettivo per l'impegno di capacità sulla rete regionale di Snam Rete Gas e di un corrispettivo variabile per i volumi di gas immessi nella rete nazionale di gasdotti nei punti di entrata, esclusi i siti di stoccaggio.

Sono di seguito riportati, scaricabili in formato PDF ("Portable Document Format"), i documenti per il calcolo delle tariffe di trasporto:

  • Punti di entrata e di uscita dalla rete nazionale validi dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2012

    I documenti contengono la descrizione dei Punti di Entrata e di Uscita dalla Rete Nazionale Gasdotti unitamente alla rappresentazione cartografica della loro ubicazione.

  • Tariffe di trasporto 1 gennaio 2013 - 31 dicembre 2013

    I documenti contengono la descrizione sintetica delle tariffe di trasporto e la tabella riassuntiva dei corrispettivi unitari approvati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

  • Tariffe di trasporto 1 gennaio 2012 - 31 dicembre 2012

    I documenti contengono la descrizione sintetica delle tariffe di trasporto e la tabella riassuntiva dei corrispettivi unitari approvati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

  • Componenti Tariffarie valide dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2013

    I documenti contengono la descrizione sintetica delle componenti tariffarie aggiuntive e la tabella riassuntiva delle valorizzazioni trimestrali nell'anno di competenza.

  • Componenti Tariffarie valide dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2012

    I documenti contengono la descrizione sintetica delle componenti tariffarie aggiuntive e la tabella riassuntiva delle valorizzazioni trimestrali nell'anno di competenza.

  • Database "Comuni-Aree/Ambiti di Prelievo"

    Il database contiene l'elenco, aggiornato sui dati pubblicati dell'ISTAT al 31 Dicembre 2011, dei comuni aggregati per ciascuna area di prelievo.

  • "Punti di riconsegna"

    ll database "Punti di Riconsegna" contiene le informazioni necessarie per eseguire il calcolo della tariffa di trasporto per ciascun Punto di Riconsegna: aree di prelievo e distanza dalla rete nazionale di gasdotti. In particolare, la distanza dalla rete nazionale è identificata come lunghezza della rete regionale che collega ciascun Punto di Riconsegna alla rete nazionale.
    Nel caso di Punti di Riconsegna costituiti da più punti fisici tra loro interconnessi a valle, la distanza dalla rete nazionale di gasdotti è calcolata come media aritmetica delle distanze dei punti fisici che li costituiscono.

  • Modello di calcolo del costo di trasporto

    Il Modello di calcolo sviluppato da SRG consente ai soggetti interessati di effettuare il calcolo del costo di trasporto sulla base delle tariffe approvate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas con delibera 515/2012/R/gas e valide per il periodo 1 GENNAIO 2013 - 31 dicembre 2013, e dei parametri tariffari pubblicati e disponibili sui database aziendali.

Page Alert
ultimo aggiornamento
17 ottobre 2017 - 18:13 CEST