Conferimento e transazioni di capacità
Snam Rete Gas rende note le modalità di accesso al servizio di trasporto da effettuarsi
attraverso l’applicativo web “Portale Capacità�?. L’utilizzo del Portale consente la gestione di
tutti i processi di conferimento e transazioni di capacità in maniera informatizzata, senza ricorso
a lettere, fax ed email.
I processi gestiti sono tutti quelli di cui ai Capitoli 5 e 7 del Codice di Rete di Snam Rete
Gas:
- Conferimenti di capacità ad inizio Anno Termico;
- Conferimenti di capacità ad Anno Termico avviato;
- Cessioni;
- Trasferimenti;
ed inoltre le riduzioni tariffarie previste per i periodi di avviamento.
Per accedere al servizio e richiedere a Snam Rete Gas capacità di trasporto sui Punti di
Entrata, Uscita e Riconsegna, l’Utente deve compilare, firmare in originale ed inviare in duplice
copia a Snam Rete Gas il Contratto di Trasporto, l’Allegato A e l’Allegato B riportati sotto; per
accelerare le operazioni è possibile l’anticipo via fax al nr. 02 370 30396.
Successivamente alla ricezione del Contratto di Trasporto firmato, Snam Rete Gas invia, all’
indirizzo di posta elettronica indicato nel Contratto, le credenziali di accesso al Portale
Capacità per il soggetto titolare dei poteri di rappresentanza. Quest’ultimo potrà richiedere l’a
ccesso al Portale Capacità anche per altri soggetti da lui procurati tramite richiesta da
effettuare tramite la sezione anagrafica dello stesso Portale. Relativamente all’Anno Termico
2013/2014 le utenze dei soggetti già abilitati ad operare per l’Anno Termico 2012/2013
saranno automaticamente rinnovate alla presentazione del Contratto di Trasporto.
I conferimenti e le transazioni di capacità tra Snam Rete Gas e l’Utente, conclusi
utilizzando il Portale Capacità secondo le istruzioni dettagliate nell’Allegato A1 - Regolamento d’
Uso allegato al Contratto, hanno piena valenza legale e contrattuale.
E’ attivo un servizio di help desk per il supporto agli Utenti relativamente all’utilizzo del
Portale Capacità i cui riferimenti sono i seguenti:
- Annamaria Künzle – Tel. 02 370 37918
- Elena Coppini – Tel. 02 370 37138
- Andrea Ferrazzano – Tel. 02 370 37172
- Stefano Mapelli – Tel. 02 370 39752
- Alessandro Mora – Tel. 02 370 37915
- Paolo Bagialemani – Tel. 02 370 39587
- Daniele Capizzi – Tel. 02 370 37985 </>
- Indirizzo mail: helpdesk.portale@snamretegas.it Tale servizio è reso disponibile tutti i giorni dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30.
Le garanzie previste a copertura del servizio di trasporto dovranno essere presentate in originale, secondo le tempistiche previste dal Codice di Rete di Snam Rete Gas, al seguente indirizzo:
Snam Rete Gas S.p.A.
Piazza Santa Barbara, 7
20097 San Donato Milanese (MI)
c.a. Ufficio CONT
Fermo restando l’obbligo della presentazione in originale, al fine di agevolarne la gestione
amministrativa è richiesta la trasmissione anticipata via pec agli indirizzi
gestione.crediti@pec.snam.it e
snamretegas.contratti@pec.snamretegas.it
da parte dell’istituto emettente.
Di seguito è riportata la documentazione necessaria per l’accesso al Portale, oltre al
materiale di supporto per facilitare e rendere più rapido l’utilizzo dello strumento.
18 ottobre 2017 - 17:29 CEST