Accesso al nuovo regime di bilanciamento

Snam Rete Gas mette a disposizione degli Utenti del servizio di trasporto, all’interno dell’a pplicativo web Portale Capacità, le informazioni relative all’Esposizione Potenziale del Sistema nei confronti dell’utente (EPSu) e all’Esposizione Massima del Sistema nei confronti dell’utente (MEPSu).

Per le relative attività di supporto è attivo un servizio di help desk i cui riferimenti sono i seguenti: 

Unità Contratti di Accesso (CONT)
Responsabile: Alessandro Mora
Tel: +39 02 370 38300 - tasto 2
Email: conferimento@snam.it

Tale servizio è reso disponibile tutti i giorni dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30

Le garanzie previste a copertura del servizio di bilanciamento dovranno essere presentate tramite messaggio swift, secondo le tempistiche previste dal Codice di Rete di Snam Rete Gas, al seguente indirizzo:

SWIFT CODE: BCITITMM929

All'attenzione di:
Snam Rete Gas S.p.A.
Piazza Santa Barbara, 7
20097 San Donato Milanese (MI)
c.a. Ufficio CONT
Presso la reception sita nella palazzina INSO 1

Al fine di agevolarne la gestione amministrativa è richiesta la trasmissione anticipata via pec agli indirizzi gestione.crediti@pec.snam.it e snamretegas.contratti@pec.snamretegas.it da parte dell’istituto emettente.

Snam Rete Gas comunica inoltre che, in stretta considerazione e in ottemperanza alle disposizioni di cui al punto 3 della deliberazione dell’Autorità 15/2013/R/Gas, la valorizzazione del gas detenuto in stoccaggio prestato in garanzia ai soli fini del servizio di bilanciamento sarà effettuata nei termini seguenti.

Gas detenuto in stoccaggio prestato in garanzia

La valorizzazione del gas detenuto in stoccaggio prestato in garanzia viene applicata dal secondo giorno di calendario di ciascun mese fino alla successiva revisione, secondo la seguente formula:

α* Pr + (1-α) * P MKT,t

dove:


α: è il coefficiente definito all’articolo 6.1 del TIVG “TESTO INTEGRATO DELLE ATTIVITA’ DI VENDITA AL DETTAGLIO DI GAS NATURALE E GAS DIVERSI DA GAS NATURALE DISTRIBUITI A MEZZO DI RETI URBANE” in vigore dal 1° aprile 2012, così come valorizzato dall’Autorità. Tale valore è assunto pari a 0,8 come da ultimo aggiornamento AEEGSI con Del. 124/2013/R/Gas;
Pr : è pari, in ciascun mese, alla media aritmetica dei Prezzi di Remunerazione del mese precedente ed è valorizzato in Euro/Kwh arrotondato alla seconda cifra decimale;
P MKT,t: è la media aritmetica, espressa in Euro/Kwh, delle quotazioni forward trimestrali OTC relative al trimestre t-esimo del gas, presso l'hub TTF, rilevate da ICIS-HEREN con riferimento al secondo mese solare antecedente il trimestre t-esimo, così come definito all’a rticolo 6.1 del TIVG. 
 
Di seguito sono disponibili i coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto:

 

  • Coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto Anno Termico 2023/2024

    Sono i coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto presso i punti di riconsegna, differenziati per mese e per tipologia di prelievo, utilizzati da Snam Rete Gas per la determinazione dei prelievi attesi per l'Anno Termico 2023/2024.

  • Coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto Anno Termico 2022/2023

    Sono i coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto presso i punti di riconsegna, differenziati per mese e per tipologia di prelievo, utilizzati da Snam Rete Gas per la determinazione dei prelievi attesi per l'Anno Termico 2022/2023.

  • Coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto Anno Termico 2021/2022

    Sono i coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto presso i punti di riconsegna, differenziati per mese e per tipologia di prelievo, utilizzati da Snam Rete Gas per la determinazione dei prelievi attesi per l'Anno Termico 2021/2022.

  • Coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto Anno Termico 2019/2020

    Sono i coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto presso i punti di riconsegna, differenziati per mese e per tipologia di prelievo, utilizzati da Snam Rete Gas per la determinazione dei prelievi attesi per l'Anno Termico 2019/2020.

  • Coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto Anno Termico 2018/2019

    Sono i coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto presso i punti di riconsegna, differenziati per mese e per tipologia di prelievo, utilizzati da Snam Rete Gas per la determinazione dei prelievi attesi per l'Anno Termico 2018/2019.

  • Coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto Anno Termico 2017/2018

    Sono i coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto presso i punti di riconsegna, differenziati per mese e per tipologia di prelievo, utilizzati da Snam Rete Gas per la determinazione dei prelievi attesi per l'Anno Termico 2017/2018.

  • Coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto Anno Termico 2016/2017

    Sono i coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto presso i punti di riconsegna, differenziati per mese e per tipologia di prelievo, utilizzati da Snam Rete Gas per la determinazione dei prelievi attesi per l'Anno Termico 2016/2017.

Di seguito sono inoltre disponibili i testi delle garanzie da presentare a Snam Rete Gas per l'accesso al nuovo regime di Bilanciamento:

  • 01. Garanzia Bancaria (validità 9-12 mesi)

    È il fac-simile del testo della garanzia bancaria a copertura del nuovo regime di bilanciamento, avente validità tra 9 e 12 mesi, da presentare entro i termini previsti dal Codice di Rete.

    Il template è disponibile all'interno dell'ultima versione del CdR disponibile  qui.

  • 02. Garanzia Bancaria (validità 18 mesi)

    È il fac-simile del testo della garanzia bancaria a copertura del nuovo regime di bilanciamento, avente validità pari a 18 mesi, da presentare entro i termini previsti dal Codice di Rete.

    Il template è disponibile all'interno dell'ultima versione del CdR disponibile  qui.


     

  • 03. Lettera Garanzia societaria (validità 9-12 mesi)

    È il fac-simile della lettera avente validità tra 9 e 12 mesi che la società controllante al 100% il soggetto richiedente, in possesso del rating creditizio riportato al Capitolo 5 del Codice di Rete, deve presentare per esprimere il proprio impegno a far fronte alle obbligazioni di pagamento in nome e per conto del richiedente stesso.

    Il template è disponibile all'interno dell'ultima versione del CdR disponibile  qui.

  • 04. Lettera Garanzia societaria (validità 18 mesi)

    È il fac-simile della lettera avente validità 18 mesi che la società controllante al 100% il soggetto richiedente, in possesso del rating creditizio riportato al Capitolo 5 del Codice di Rete, deve presentare per esprimere il proprio impegno a far fronte alle obbligazioni di pagamento in nome e per conto del richiedente stesso.

    Il template è disponibile all'interno dell'ultima versione del CdR disponibile  qui.

  • 05. Lettera estensione Garanzia Bancaria/Lettera di Garanzia Societaria con validità 9-12 mesi

    È il fac-simile del testo della lettera che estende, per il restante periodo relativo all’Anno Termico, la validità della garanzia bancaria/lettera di garanzia societaria a copertura del nuovo regime di bilanciamento. Tale lettera di estensione è utilizzabile unicamente per l’estensione delle garanzie bancarie o lettere di garanzia societaria (allegati 01 e 03) aventi validità 9/12 mesi.

    Il template è disponibile all'interno dell'ultima versione del CdR disponibile  qui.

  • 06. Lettera estensione Garanzia Bancaria/Lettera di Garanzia Societaria con validità 18 mesi

    È il fac-simile del testo della lettera che estende, per il successivo Anno Termico, la validità della garanzia bancaria/lettera di garanzia societaria a copertura del nuovo regime di bilanciamento. Tale lettera di estensione è utilizzabile unicamente per l’estensione delle garanzie bancarie o lettere di garanzia societaria (allegati 02 e 04) aventi validità 18 mesi.

    Il template è disponibile all'interno dell'ultima versione del CdR disponibile  qui.

  • Proposta di accordo per Gas in Garanzia – altre imprese di stoccaggio

    Viene di seguito riportata la modulistica funzionale alla costituzione di Gas a Garanzia a favore del Responsabile del Bilanciamento depositato nei siti di stoccaggio di Imprese diverse dalla Stogit, ai sensi del capitolo 5, par. 1.4.2.3 del Codice di Rete.

    Con riferimento alla costituzione, nella forma del pegno irregolare, di Gas a Garanzia a favore del Responsabile del Bilanciamento depositato presso gli stoccaggi della società Edison Stoccaggio, si informa che ai fini della gestione del Gas a Garanzia che potrebbe entrare nella titolarità del Responsabile del Bilanciamento a seguito dell’escussione dei volumi di gas in stoccaggio precedentemente oggetto di pegno, nelle more della finalizzazione delle attività di coordinamento tra il Responsabile del Bilanciamento e tutte le Imprese di Stoccaggio ai fini dell’aggiornamento dei rispettivi Codici, in luogo delle previsioni di cui al capitolo 5, paragrafo 5.9.5 del predetto Codice di Stoccaggio saranno applicate tra il Responsabile del Bilanciamento e Edison Stoccaggio modalità, condivise con ARERA, idonee a minimizzare il rischio di eventuali oneri in capo al sistema.

  • 07. Proposta di accordo per Gas in Garanzia – Gestione on line

    È il fac-simile della proposta di accordo con la quale richiedere a Snam Rete Gas l’istituzione di una garanzia in gas.

  • 8. Lettera per aumento Garanzia in Gas (lettera per impresa di stoccaggio)

    È il fac-simile del testo della lettera con la quale comunicare all’impresa di stoccaggio l’a umento della quantità di gas dato in garanzia.

  • 09. Lettera per riduzione Garanzia in Gas (lettera per impresa di stoccaggio)

    È il fac-simile del testo della lettera con la quale comunicare all’impresa di stoccaggio la riduzione della quantità di gas dato in garanzia.

Di seguito è disponibile una guida alla lettura del Report EPSu-MEPSu del Portale Capacità:

  • Report EPSu-MEPSu del Portale Capacità

ultimo aggiornamento
02 ottobre 2023 - 11:16 CEST