Conferimento e transazioni di capacità
- Conferimento e transazioni di capacità
- Studio nuovi conferimenti di capacità ai city gates (Delibera ARERA 147/2019/R/gas)
- Misure a seguito degli eventi sismici
- Misure PdR Autotrazioni
- Misure PdR Termoelettrici
- Utilizzo flessibile della capacità pluriennale
- Servizio di conversione della capacità conferita in forma non congiunta
- PRISMA Fallback Processes
- Servizio di accorpamento
- Pubblicazione dati cmp
- Moduli di successione societaria e rateizzazione
- Procedura per la gestione dei flussi informativi relativi al PIV
Snam Rete Gas rende note le modalità di accesso al servizio di trasporto da effettuarsi attraverso gli applicativi web “JARVIS”, “Portale Capacità” e "Prisma". L’utilizzo dei Portali consente la gestione di tutti i processi di conferimento e transazioni di capacità in maniera informatizzata, previa registrazione sull’Applicativo JARVIS e sottoscrizione dei relativi Contratti.
I processi gestiti sono tutti quelli di cui ai Capitoli 5 e 7 del Codice di Rete di Snam Rete Gas:
- Conferimenti di capacità ad inizio Anno Termico;
- Conferimenti di capacità ad Anno Termico avviato;
- Cessioni;
- Trasferimenti;
Per accedere al servizio e richiedere a Snam Rete Gas capacità di trasporto sui Punti di Entrata, Uscita e Riconsegna, l’Utente deve sottoscrivere il contratto secondo quanto previsto da JARVIS.
Si ricorda che in recepimento della Delibera ARERA 240/2021/R/gas è stato approvato, a partire dal giugno 2021 un nuovo Codice di Rete che descrive le modalità con le quali presentare le adeguate coperture finanziarie di cui al Capitolo 5 del Codice stesso (e.g. garanzie bancarie/assicurative solo tramite SWIFT CODE, possibilità di utilizzo di depositi cauzionali).
Successivamente alla ricezione del Contratto di Trasporto firmato, Snam Rete Gas procederà alla verifica ed eventuale successiva accettazione delle richieste di creazione utenze di accesso ai Portali Snam.
Si ricorda che un Contratto di Trasporto risulta attivo, valido ed efficace solo in conseguenza della sottoscrizione di capacità di trasporto (presso Punti di Riconsegna e/o Punti di Entrata interconnessi con reti estere), in assenza della quale non sarà possibile utilizzare i servizi ivi offerti (e.g. utilizzo del PSV tramite la piattaforma JARVIS).
In relazione ai Punti di Entrata interconnessi con reti estere si ricorda che è necessario, oltre a quanto previsto dal Capitolo 5 del Codice di Rete, richiedere l’accesso alla Piattaforma PRISMA, tramite la quale acquistare capacità di trasporto secondo quanto previsto dal Capacity Allocation Mechanism Network Code (CAM NC, vd. qui per maggiori informazioni) notificandoci, alla casella di posta conferimento@snam.it l’avvenuta registrazione per i seguiti di nostra competenza.
Con particolare riferimento all’aggiornamento del Codice di Rete approvato da ARERA con Delibera 408/2021/R/gas in recepimento della Delibera 324/2021/R/gas si segnala che presso i Punti di Entrata di Mazara del Vallo e Gela è possibile chiedere in conferimento (attraverso un meccanismo di allocazione FCFS), anche successivamente alle tempistiche di cui al CAM NC, capacità di trasporto di durata annuale valorizzate ad un corrispettivo pari a quello che sarebbe stato corrisposto in caso di conferimento di capacità in esito alle aste di capacità di tipo annuale. Maggiori informazioni su tempistiche e capacità disponibili sono descritte al Capitolo 5 del Codice di Rete.
L’Unità Contratti di Accesso & Origination (CONT; conferimento@snam.it; +39 02 370 38300 - tasto 2) resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Unità Contratti di Accesso & Origination (CONT)
Responsabile: Alessandro Guido Mora
Tel: +39 02 370 38300 - tasto 2
Email: conferimento @snam.it
Per eventuali problematiche relative ai conferimenti di capacità infragiornalieri da effettuarsi tramite la piattaforma PRISMA riscontrate al di fuori degli orari sopra descritti, qualora non fosse possibile contattare gli operatori al numero sopra indicato, è disponibile il seguente servizio di reperibilità telefonica:
Numero unico di telefono:02 370 37887
Di seguito è riportata la documentazione necessaria per l’accesso ai Portali, oltre al materiale di supporto per facilitare e rendere più rapido l’utilizzo del Portale Capacità.