Servizio di Default trasporto
A partire dal 01/10/2015 Snam Rete Gas eroga il Servizio di Default Trasporto, in attuazione di quanto disposto dalle Delibere 249/2012/R/Gas e successive modifiche ed integrazioni, 155/2019/R/Gas , 395/2019/R/Gas, 88/2020/R/Gas, 409/2021/R/Gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Il Servizio è volto a garantire il bilanciamento sulla rete di trasporto nelle situazioni di disequilibrio conseguenti ai prelievi che si verificano presso i punti di riconsegna nei cai e per il periodo in cui non sia identificabile l'Utente del Bilanciamento responsabile dei prelievi di gas.
Anche per l'Anno Termico corrente Snam Rete Gas ha fornito la propria disponibilità a svolgere, in via eccezionale e transitoria, il Servizio in relazione ai prelievi di gas sulle reti regionali anche di altri trasportatori, qualora non sia identificabile l’Utente del Bilanciamento responsabile dei medesimi prelievi.
Ricordiamo che il Servizio viene erogato per il periodo indicato nel Contratto che Snam Rete Gas trasmette ai responsabili dei prelievi in assenza di Utente del Bilanciamento. Il pagamento degli importi conseuentemente fatturati dovrà essere effettuato secondo le tempistiche specificate in fattura presso l'Azienda di Credito INTESA SANPAOLO SPA VIA SERGNANO 3 - 20097 S. DONATO MILANESE (MI), Codice IBAN : IT10 C030 6984 5611 0000 0001 993, intestato a: Snam Rete Gas S.p.A. e specificando che si tratta di pagamento di corrispettivi legati al Servizio di Default Trasporto.
La modulistica di cui sotto è funzionale a trasmettere a Snam Rete Gas tutte le informazioni utili per espletare il processo di fatturazione di competenza; peraltro ai fini fiscali, una volta ricevuto il Contratto per l'erogazione del Servizio, occorrerà fornire apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sottoscritta da parte del rappresentante legale della società beneficiaria del Servizio stesso, con la quale si attesta relativamente ai predetti quantitativi di gas naturale prelevato:
(A) di rivestire la qualifica di soggetto obbligato al pagamento delle accise e delle
addizionali regionali sul gas naturale, ai sensi dell’art. 26, comma 7, lett. a) del TUA 504/1995;
(B) di assolvere ai conseguenti obblighi di dichiarazione e versamento delle accise e delle
addizionali regionali, a norma del citato art. 26 TUA;
(C) di non destinare ad uso proprio il gas naturale prelevato;
(D) di non rivestire la qualifica di consumatore finale rispetto al gas naturale
prelevato.
Per le attività di supporto è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Ufficio Contratti di Trasporto, Stoccaggio, Rigassificazione & Origination (CONOR)
Tel: +39 02 370 38300 - tasto 2
Email:
servizio.default@snam.it
08 luglio 2024 - 16:15 CEST