Login    

Tariffe di trasporto 2021

Snam Rete Gas rende note le tariffe per il servizio di trasporto del gas naturale in vigore dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. Le tariffe sono state calcolate secondo i criteri stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente nella Deliberazione 114/2019/R/GAS e sono state approvate dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con deliberazione 180/2020/R/GAS in data 26 maggio 2020.

Le tariffe sono relative all'utilizzo dei servizi di trasporto sulla rete nazionale di gasdotti, definita come da Decreto MICA n°18 del 22 dicembre 2000 (G.U. n°18 del 23 gennaio 2001) e successivi aggiornamenti, e sulla rete regionale di proprietà di Snam Rete Gas. Le tariffe di trasporto prevedono il pagamento di corrispettivi per l'impegno di capacità nei punti di entrata e di uscita della rete nazionale e regionale di gasdotti di Snam Rete Gas e di un corrispettivo variabile per i volumi di gas prelevati dalla rete di gasdotti nei punti di uscita.

Sono di seguito riportati, scaricabili in formato PDF ("Portable Document Format"), i documenti per il calcolo delle tariffe di trasporto:

  • Punti di entrata e di uscita dalla rete nazionale dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021

    I documenti contengono la descrizione dei Punti di Entrata e Uscita dalla Rete Nazionale Gasdotti unitamente alla rappresentazione cartografica della loro ubicazione.

  • Tariffe di trasporto 1 gennaio 2021 - 31 dicembre 2021

    I documenti contengono la descrizione sintetica delle tariffe di trasporto e la tabella riassuntiva dei corrispettivi unitari approvati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
     

  • Componenti Tariffarie valide dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021

    I documenti contengono la descrizione sintetica delle componenti tariffarie aggiuntive e la tabella riassuntiva delle valorizzazioni trimestrali nell'anno di competenza.

  • Componenti Tariffarie valide dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020

    I documenti contengono la descrizione sintetica delle componenti tariffarie aggiuntive e la tabella riassuntiva delle valorizzazioni trimestrali nell'anno di competenza deliberate dall'Autorità.

  • Database "Comuni-Aree/Ambiti di Prelievo"

    Il database contiene l'elenco, aggiornato sui dati pubblicati dell'ISTAT al 20 Febbraio 2020, dei comuni aggregati per ciascuna area di prelievo.

  • "Punti di riconsegna"

    ll database "Punti di Riconsegna" contiene le informazioni necessarie per eseguire il calcolo della tariffa di trasporto per ciascun Punto di Riconsegna: aree di prelievo e distanza dalla rete nazionale di gasdotti. In particolare, la distanza dalla rete nazionale è identificata come lunghezza della rete regionale che collega ciascun Punto di Riconsegna alla rete nazionale.
    Nel caso di Punti di Riconsegna costituiti da più punti fisici tra loro interconnessi a valle, la distanza dalla rete nazionale di gasdotti è calcolata come media aritmetica delle distanze dei punti fisici che li costituiscono.

  • Componente tariffaria del trasporto QTt

    Le informazioni per il calcolo della componente tariffaria del trasporto QTt, come disposto all'art. 8 del TIVG cosi come modificato con Deliberazione 366/2019/R/GAS dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente,
    dovranno essere trasmesse dalle imprese di trasporto entro il 20 Settembre (o giorno lavorativo precedente) di ogni anno al seguente indirizzo: Affari.Regolatori@PEC.Snam.it

    Riferimenti:

    Alessandro GUSSETTI
    Head Tariffe
    02/37037128

     

  • Componente tariffaria del trasporto QTt valida per il periodo 1 Gennaio 2021 - 31 Dicembre 2021

    La componente tariffaria del trasporto QTt valida per il periodo 1 Gennaio 2021 - 31 Dicembre 2021, calcolata secondo quanto previsto all'art. 8 del TIVG così come modificato con Deliberazione 366/2019/R/GAS dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. 

    Tale valore pubblicato è al netto delle componenti CRV FG, CRV I , CRV OS, CRV BL e CRV ST come evidenziato all'art. 6 della Deliberazione 366/2019/R/GAS dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

    Snam Rete Gas declina ogni responsabilità, a qualunque titolo e nei confronti di chiunque, in relazione ad eventuali elementi di errore contenuti nella componente tariffaria che non dipendano in via esclusiva dalle modalità di calcolo utilizzate. 
     
     

     

  • Componente tariffaria del trasporto QTt 2021 per il periodo 1 Gennaio 2021 - 31 Marzo 2021

    La componente tariffaria del trasporto QTt valida per il periodo 1 Gennaio 2021 - 31 Marzo 2021, è stata calcolata secondo quanto previsto all'art. 8 del TIVG così come modificato con Deliberazione 366/2019/R/GAS dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e approvata con Deliberazione 601/2020/R/GAS dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

    Il valore pubblicato è comprensivo delle componenti CRV FG, CRV I , CRV OS, CRV BL e CRV ST.

    In particolare si segnala l'applicazione di due distinti corrispettivi di capacità, uno a copertura di una quota parte  dei costi di rete nazionale e l'altro a copertura dei costi di rete regionale - CP u N e CP u R,k di cui all'articolo 23 della RTTG.

    Snam Rete Gas declina ogni responsabilità, a qualunque titolo e nei confronti di chiunque, in relazione ad eventuali elementi di errore contenuti nella componente tariffaria che non dipendano in via esclusiva dalle modalità di calcolo utilizzate. 
     
     

      

  • Adempimenti di cui all'art. 34.3.c della deliberazione 114/2019/R/GAS (RTTG)

    Il database contiene le informazioni sui costi medi di investimento di cui al comma 35.1, lettera e)

Page Alert
ultimo aggiornamento
18 gennaio 2021 - 16:01 CET