Misura del gas
Login    

Misura del gas

In questa sezione vengono resi disponibili i documenti inerenti alla Misura del gas ai sensi delle disposizioni della Deliberazione dell’Autorità 512/2021/R/gas (di seguito Delibera) e del relativo allegato A, nonché del Codice di Rete di Snam Rete Gas, Capitoli 10, 11 e relativi allegati.

Portale Impianti di Misura

Snam Rete Gas rende disponibile ai Titolari degli Impianti di misura il Portale Impianti di Misura.

Attraverso il Portale il Titolare dell’Impianto di misura può trasmettere a Snam Rete Gas l’Accordo di Metering di cui al par. 5.1 del Capitolo 10 del Codice e la documentazione relativa alla dotazione impiantistica e alla gestione/manutenzione di ciascun impianto nella sua titolarità, di cui al paragrafo 3 dell’Allegato 10/B del Codice di Rete.

Mediante il medesimo portale Snam Rete Gas rende disponibili al Titolare i dati e le informazioni inerenti a ciascun impianto di misura di sua competenza, quali la consistenza impiantistica, come risultante da quanto da lui comunicato, il rispetto dei requisiti minimi e ottimali di cui al paragrafo 5 del Capitolo 10 nonché il livello di servizio erogato per ciascun indicatore di qualità di cui al paragrafo 7.1 del Capitolo 10 del Codice di Rete.

L’Accordo di Metering è il documento con cui il Titolare dell’Impianto di misura, i cui impianti di consumo o di produzione sono direttamente connessi alla rete di trasporto, accetta la disciplina di cui al Codice di Rete in materia di misura del gas. La sottoscrizione dell’accordo è condizione necessaria per poter usufruire del servizio di trasporto sul punto di Consegna/Riconsegna cui l’impianto si riferisce. Il documento modificabile per la successiva sottoscrizione è reso disponibile nel Portale Impianti di Misura.

 

> Accordo di metering

Il Protocollo dei flussi informativi è il documento che definisce le tecnologie e le modalità operative che i Titolari degli Impianti di misura devono adottare per garantire la messa a disposizione dei dati di misura al responsabile del meter reading.

 

> Protocollo dei flussi informativi

La Procedura di accesso agli Impianti di misura disciplina le modalità con cui il Titolare dell’Impianto ovvero, nel caso l’impianto di misura sia nella disponibilità dell’impresa di trasporto, il titolare degli impianti cui la misura è asservita, garantisce l’accessibilità in sicurezza dell’impianto di misura al personale dell’impresa di trasporto ai fini dell’esercizio delle attività di competenza.

 

> Procedura di accesso agli impianti di misura

> Allegato A: Modulo per la segnalazione dei rischi specifici

 

Ai sensi della Deliberazione n. 185 del 2005 dell’Autorità, Snam Rete Gas applica la Metodologia relativa alle Aree Omogenee di Prelievo ai fini della definizione e della gestione delle AOP, nonché dell’individuazione dell’AOP di pertinenza per ciascun Punto di Riconsegna.

 

> Metodologia relativa alle aree omogenee di prelievo

Il Titolare dell’Impianto di misura presso un Punto di Riconsegna ha la facoltà di cedere la titolarità del proprio impianto all’impresa di trasporto a cui risulta allacciato, secondo le modalità descritte al paragrafo 13 del Capitolo 10 del Codice di Rete.

Il Titolare dell’Impianto esprime la propria volontà di cedere l’Impianto di misura trasmettendo all’impresa di trasporto il Modulo di richiesta cessione, attraverso il Portale Impianti di Misura.

Snam Rete Gas prenderà in carico la richiesta e la gestirà secondo quanto previsto al par. 13 del Capitolo 10 del Codice di Rete, trasmettendo al Titolare, in caso di esito positivo delle verifiche previste, la proposta di Contratto di Cessione. La proposta di Contratto di cessione una volta sottoscritta dal Titolare dell’Impianto potrà essere trasmessa all’impresa di trasporto tramite il Portale Impianti di Misura.

 

> Modulo richiesta di cessione

> Contratto cessione

Si segnala inoltre che per le ulteriori attività relative alla Misura quali ad esempio la visualizzazione dei verbali di misura si può fare riferimento al Portale Misura.

 

Contatti

Attività Misura relative alle disposizioni della Deliberazione dell’Autorità 512/2021/R/gas


email:  riassetto@snam.it

Page Alert
ultimo aggiornamento
10 gennaio 2023 - 10:20 CET