Login    

ESG: le nuove sfide dell’impresa responsabile

 

ESG

 

I cambiamenti climatici, quelli demografici e la rivoluzione tecnologica ridisegneranno il nostro pianeta, i nostri valori e il nostro modo di vivere e di fare impresa, coinvolgendo Paesi, istituzioni, finanza, aziende e società civile. Investimenti sostenibili, modelli di governance, innovazione tecnologica, riduzione dei consumi di materie prime ed energia in un’ottica di economia circolare sono leve fondamentali per il conseguimento dell’ Agenda 2030 delle Nazioni Unite, per la lotta alle emissioni climalteranti e per la transizione verso un’economia carbon neutral.

I fattori ESG (Environmental, Social, Governance) sono diventati un prezioso strumento nelle mani degli investitori e dei finanziatori, le cui scelte dipendono non solo dalle tradizionali valutazioni di tipo finanziario, ma anche dalla governance delle imprese e dalla loro sostenibilità ambientale e sociale, anche al di fuori di quanto strettamente richiesto dai sistemi legislativi. L'inclusione dei fattori ESG nelle strategie d’impresa può rafforzare la creazione di valore nel lungo termine e le aziende impegnate nella protezione dell’ambiente, nel rispetto dei valori sociali e in un’efficace e trasparente conduzione del governo societario tendono infatti a essere più stabili e remunerative.

 

Impegno e performance di Snam

Snam sta lavorando da anni per integrare i fattori ESG nella sua catena del valore e quest’anno è stata la prima società quotata italiana a dotarsi di un comitato ESG all’interno del proprio consiglio di amministrazione. Composto, come tutti i comitati Snam, da amministratori indipendenti, ha funzioni propositive e consultive nei confronti del board per l'integrazione di queste tematiche nelle strategie di business. Questa integrazione parte dal piano strategico, che prevede iniziative rivolte specificamente all’ambiente e al clima, alla tutela delle persone, al dialogo con i territori e al rafforzamento della governance.

 

Ambiente

 

A tal proposito, le aree di intervento del progetto Snamtec, con investimenti complessivi per 850 milioni di euro, sono l’efficienza operativa, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di metano del 25% entro il 2025, l’innovazione e i nuovi business “green” come mobilità sostenibile, gas rinnovabili ed efficienza energetica. Nell'ottica dell’allineamento tra strategia finanziaria e obiettivi ESG di medio-lungo termine, parte del progetto Snamtec è finanziato tramite strumenti di finanza sostenibile, come il Sustainable Loan (il più grande mai sottoscritto da un’utility del gas) e il Climate Action Bond (primo in Europa e secondo al mondo) conclusi nel 2018 e nel 2019.

Con riferimento alla sfera ambientale, Snam realizza le proprie opere prestando grande cura ai territori: nel solo 2018 sono stati realizzati più di 400 km di monitoraggi ambientali e oltre 200 km di ripristini ambientali nelle aree interessate da lavori.

 

Sociale

 

Snam è impegnata nella tutela dei propri dipendenti e fornitori. Anche grazie allo sviluppo di programmi specifici come “Snam4Safety”, nel 2018 sono stati compiuti importanti passi avanti nella sicurezza sul lavoro, con una riduzione del 36% degli infortuni registrati rispetto al 2017. L’anno scorso la società ha erogato più di 100.000 ore di formazione ai suoi dipendenti e oltre 470 persone hanno usufruito dello smart working.

Nei territori in cui opera, Snam mette a disposizione le proprie competenze anche per costruire opportunità di sviluppo per le comunità grazie alle iniziative di Fondazione Snam . Oltre ai numerosi progetti in campo sociale sviluppati in partnership con aziende e associazioni, la Fondazione collabora anche con le realtà senza fine di lucro, dando alle persone di Snam l'opportunità di contribuire alle attività delle Onlus tramite le “ Giornate del volontariato” (oltre 2.000 ore nel 2018).

 

Governance

 

I valori ESG permeano anche le pratiche di governo societario di Snam, unica azienda italiana (e una delle quattro al mondo) ad avere stretto una partnership globale con Transparency International per la lotta alla corruzione. La promozione dell’etica d’impresa viene estesa anche alla catena di fornitura, con oltre 2.000 tra patti etici firmati e verifiche reputazionali effettuate nel 2018.

Snam promuove la diversity a partire dai propri organi sociali, come testimonia la proposta – sulla quale sarà chiamata a deliberare la prossima assemblea degli azionisti – di inserire in modo permanente nello statuto il tema dell’equilibrio di genere nel consiglio di amministrazione e nel collegio sindacale, anche in caso di mancato rinnovo delle disposizioni vigenti.

Nel 2018 Snam ha pubblicato la tredicesima edizione del Report di Sostenibilità , che include i principali risultati raggiunti dalla società in ambito ESG, nonché la prima edizione del Report sul Cambiamento Climatico, in linea con le raccomandazioni della Task force on Climate related Financial Disclosure (TCFD), che risponde all’esigenza da parte di aziende e investitori di comprendere in modo approfondito le potenziali conseguenze finanziarie associate ai cambiamenti climatici.

Snam inoltre pubblica dal 2015 la propria Relazione Finanziaria Annuale integrando, nella Relazione sulla Gestione-Report integrato, dati finanziari e non finanziari. L’approccio integrato è stato mantenuto anche per rispondere alle richieste del Dlgs. 254 inserendo la Dichiarazione di carattere Non Finanziario come capitolo specifico della Relazione sulla Gestione-Report integrato.

Page Alert
ultimo aggiornamento
08 ottobre 2019 - 17:51 CEST