Login    

News e comunicati

  • 31 mag

    Stoccaggio

    Nessuna correlazione tra attività di stoccaggio e sismicità

    TAGS Stoccaggi

    Il 18 maggio 2019, il Comune di Minerbio ha organizzato un incontro pubblico nel quale sono stati presentati, da parte di INGV, i risultati dell’attività di sperimentazione degli “Indirizzi e Linee Guida per il monitoraggio della sismicità, della deformazione del suolo e delle pressioni di poro nell’ambito delle attività antropiche” effettuata sul sito di stoccaggio di Minerbio. L’attività è consistita nella valutazione dei sistemi di monitoraggio già attivi e nell’analisi dei dati registrati nel periodo di sperimentazione (2,5 anni), trasmessi e ricevuti in tempo reale dal centro di elaborazione dati INGV di Milano.

  • 17 apr

    Stoccaggio

    Replica alle affermazioni del signor Scacchetti in merito al presunto surriscaldamento dell’acqua di un pozzo adiacente all’impianto

    TAGS surriscaldamento, acqua, pozzo

    Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate a Radio Città del Capo dal signor Sauro Scacchetti, affittuario di un terreno adiacente al campo di stoccaggio di Minerbio, in merito al presunto surriscaldamento dell’acqua di un pozzo in concomitanza della sperimentazione della sovrappressione nel 2011, precisiamo che tali affermazioni sono totalmente destituite di fondamento.

  • 12 apr

    Stoccaggio

    Terreno adiacente l’impianto di Minerbio: replica a Radio Città del Capo

    TAGS terreno, Minerbio, replica, Radio Città del Capo

    L'articolo "Minerbio. Snam espropria i campi ma non riconosce nulla al contadino", pubblicato da Radio Città del Capo, contiene alcune inesattezze e riflette un'immagine non corretta della nostra società.

  • 02 mar

    Stoccaggio

    Lettera al quotidiano La Stampa: non risulta alcuna correlazione tra siti di stoccaggio e fenomeni sismici

    TAGS La Stampa, correlazione, fenomeni sismici

    Alcune precisazioni relative all’articolo “Seduti sul maxi-deposito di gas: abbiamo paura del terremoto” (La Stampa 1 marzo).

Page Alert
ultimo aggiornamento
05 marzo 2019 - 11:41 CET