Monitoraggio NOx e CO
Login    

Monitoraggio NOx e CO

 

Per i turbocompressori presenti nei vari impianti di compressione gas, utilizzati per lo stoccaggio del gas naturale in giacimento ed alimentati con lo stesso gas naturale, l'Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla Regione Abruzzo prescrive il monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera al fine di verificare il rispetto dei limiti indicati ai sensi del D. lgs. 152/06 e s.m.i. e dalle migliori tecniche disponibili (BAT) di cui alla Decisione di Esecuzione della Commissione UE n. 2021/2326 del 30.11.2021, emessa ai sensi della Direttiva 2010/75/UE.

Il monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera è effettuato mediante opportuni sistemi costituiti da prelievo in automatico dei fumi al camino, trasporto e analisi del gas campionato, nonché sistema di acquisizione, elaborazione, validazione ed archiviazione dei dati misurati.

Tali sistemi sono implementati e verificati secondo le linee guida delle Autorità di Controllo.

 

Le emissioni di CO e NOx prodotte dai turbocompressori nell'ultimo anno sono state le seguenti:

Anno

Ton CO

Ton NOx

2021

5,87

26,77

 

Il quantitativo annuale delle emissioni di CO e NOx è correlato al quantitativo di gas stoccato e dalle varie condizioni operative dei turbocompressori.

Tali emissioni sono ampiamente inferiori ai valori soglia di 500 ton/anno per il CO e 100 ton/anno per gli NOx, indicati dal Regolamento CE n.166/06 per la comunicazione annuale dei dati ambientali di ciascun impianto.

Page Alert
ultimo aggiornamento
04 novembre 2022 - 15:02 CET