Login    

Perché continueremo ad avere bisogno di gas?

Perché continueremo ad avere bisogno di gas?

Una fonte energetica di cui l'Italia non può fare a meno e che offre grandi opportunità in un percorso di sviluppo sostenibile.

  • Il gas metano è invisibile, ma lo utilizziamo tutti i giorni. Viene usato a fini domestici – ad esempio per cucinare o per riscaldare – e industriali, per produrre elettricità, per spostare merci e persone. L’82% delle famiglie italiane è servito dal gas per usi domestici. Con 1 metro cubo di gas si può: cucinare pasta per 90 persone, riscaldare un ufficio per 8 ore, guidare una macchina per 16,7 km, usare uno smartphone per 142 giorni.
 
  • Il gas naturale è un’energia del presente e del futuro. In Italia incide per oltre il 40% sulla produzione di energia elettrica. Nel mondo, la sua quota nel mix energetico è del 22% e – secondo le previsioni dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) – entro il 2040 salirà al 25%, sostituendo parte dei consumi di carbone e petrolio e accompagnando lo sviluppo delle rinnovabili. Il gas, infatti, sarà decisivo nel processo di riduzione di emissioni e polveri pur soddisfacendo la crescente domanda di energia del pianeta.
 
  • Il metano è una fonte di energia efficiente e flessibile che offre grandi opportunità nel percorso verso lo sviluppo sostenibile. Sia nella generazione di elettricità, sia nei trasporti su strada e via mare, consente di eliminare il particolato e di diminuire sensibilmente le emissioni di anidride carbonica. La strategia energetica nazionale attribuisce un ruolo centrale al gas naturale anche negli anni a venire per accelerare il processo di decarbonizzazione del nostro Paese.
 
  • Il metano è inodore, incolore e non è tossico. Quello che viene avvertito come “odore di gas” proviene da una sostanza – il mercaptano – che viene aggiunta al gas naturale a fini di sicurezza per rendere subito riconoscibile la sua presenza nell’ambiente.
I vantaggi del gas

I vantaggi del gas

Approfondisci
Energia pulita

Energia pulita

Approfondisci
Energia del futuro, oggi

Energia del futuro, oggi

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
02 maggio 2019 - 18:18 CEST