L’impianto di Fiume Treste
Login    

L’impianto di Fiume Treste

Impianto di Fiume Treste

L'impianto di stoccaggio di Fiume Treste è ubicato nel Comune di Cupello, frazione Montalfano, a circa 80 Km dalla città di Chieti e a circa 10 km dalla città di Vasto, a una quota di circa 100 m sul livello del mare. E' suddiviso in: impianto di compressione, impianto di trattamento, cluster e aree pozzo dislocate sul territorio e collegate agli impianti di trattamento e compressione attraverso delle tubazioni interrate.

L'impianto di compressione del gas utilizzato durante la fase di immagazzinamento del gas è dotato di 3 turbocompressori alimentati a gas che comprimono il gas portandolo dalla pressione della rete dei metanodotti fino alla pressione del giacimento e convogliandolo verso i pozzi ed il giacimento.

L'impianto di trattamento è utilizzato durante la fase di erogazione ed è dotato di apparecchiature quali separatori e colonne di disidratazione che hanno la funzione di eliminare i liquidi e l'umidità che il gas raccoglie all'interno del giacimento. In particolare, nelle colonne di disidratazione il gas viene a contatto con il glicole, sostanza che la funzione di "asciugare" il gas. Per poter riutilizzare il glicole è necessario rimuovere i liquidi raccolti dal gas, a tale scopo, in uscita dalle colonne il glicole "esausto" viene stoccato in serbatoi dedicati e successivamente inviato a sistemi denominati "rigeneratori" che hanno il compito di riscaldarlo fino a 200 gradi. A questa temperatura il glicole resta allo stato liquido e viene stoccato in serbatoi dedicati per essere riutilizzato, le altre sostanze evaporano e successivamente vengono bruciate in appositi termodistruttori oppure riportate allo stato liquido, stoccate in serbatoi dedicati e smaltite.

I cluster (aree impianti asservite alla centrale) A, D, E ed F sono situati lungo la Strada Statale Fondovalle Treste, a distanze inferiori a 100 m dalla stessa, i cluster B e C sono situati lungo la Strada Statale Fondovalle Trigno, rispettivamente a circa 100 m e 800 m dalla stessa, mentre le altre aree pozzo sono dislocate su tutta la superficie della Concessione Fiume Treste Stoccaggio che interessa il territorio delle Regioni Abruzzo e Molise (70,65 km 2 nella provincia di Chieti e 6,14 km 2 nella provincia di Campobasso).

Nello specifico le infrastrutture ricadono nel territorio dei seguenti Comuni:

  • Cupello (CH): impianto di compressione, Impianto di trattamento; cluster, aree pozzo Furci 2, Furci 4, Furci 12-13 (ex Furci 5), Cupello 3, Cupello 14, Cupello 15, Cupello 21, Cupello 6, Cupello 28, Cupello 25-26-27, Cupello 7-24, Cupello 31-33 (ex Cu2), San Salvo 80-81 (ex SS12), San Salvo 13, San Salvo 6, San Salvo 4, San Salvo 14, San Salvo 15, San Salvo 17, San Salvo 7, San Salvo 21-22;
  • Furci (CH): Cupello 12;
  • Gissi (CH): Furci 14-15 (ex Furci 8);
  • Lentella (CH): Coccetta 1-5-6, Lentella 2;
  • Monteodorisio (CH): Furci 6;
  • Montenero di Bisaccia (CB): Coccetta 8, Trigno 6, Trigno 1-11.
Page Alert
ultimo aggiornamento
09 novembre 2022 - 16:32 CET