Stogit per Cupello
Login    

I campi di stoccaggio in Italia sono tutti di tipo "depletato"; si tratta cioè di ex giacimenti di produzione ormai esauriti e quindi idonei a conservare il gas naturale nelle medesime condizioni di sicurezza in cui la natura lo ha custodito per milioni di anni. Stogit gestisce in Italia nove siti di stoccaggio in qualità di concessionario di un bene dello Stato.

Lo stoccaggio riveste un ruolo fondamentale nella filiera del gas ai fini del bilanciamento del sistema non solo a livello stagionale (iniezione gas nel periodo estivo ed erogazione nel periodo invernale per coprire il differenziale tra la domanda di gas e le importazioni e la produzione nazionale) ma anche per rispondere alle esigenze di flessibilità della richiesta e della modulazione del gas per i diversi utenti civili e industriali su scala settimanale, giornaliera e oraria.

Lo stoccaggio ha un'importanza strategica per la sicurezza del sistema gas, sopperendo a potenziali carenze di gas per condizioni climatiche estreme o straordinarie oppure eventi geopolitici o strutturali che possono condizionare in modo rilevante la domanda e la fornitura di gas.

 

Page Alert
ultimo aggiornamento
04 novembre 2022 - 15:31 CET