Login    

Un’opera fondamentale e sicura

Un’opera fondamentale e sicura

L'impianto serve a dare al gas la spinta per viaggiare nella rete di trasporto e consentirà ai territori di ridurre l'utilizzo di combustibili più inquinanti.

Per imprimere al gas la spinta necessaria a viaggiare lungo la rete di trasporto, è prevista la realizzazione a Sulmona (Aq) di un impianto di compressione e spinta.

 

L’impianto di compressione di Sulmona è funzionale al trasporto sulle dorsali della rete nazionale - e alla successiva distribuzione nelle reti regionali - dei quantitativi di gas previsti dai punti di entrata a sud (25 milioni di metri cubi standard al giorno) e dei quantitativi giornalieri aggiuntivi previsti per il campo di stoccaggio di Fiume Treste nei pressi di Cupello (Ch), che per volumi di stoccaggio e capacità di punta è il primo in Italia. 

 

Impianto di compressione

 

La configurazione del tracciato del progetto Rete Adriatica e i calcoli idraulici di assetto della rete hanno reso necessaria la collocazione dell’impianto di compressione a Sulmona, dove già transitano i gasdotti appartenenti al Transmed.

 

Infine l’impianto, consentendo anche il potenziamento delle reti regionali esistenti e aumentando la flessibilità e l’affidabilità del sistema locale di trasporto, assicurerà agli abitanti e alle attività produttive dei territori attraversati maggiori disponibilità di gas metano in sostituzione dei tradizionali combustibili fossili, maggiormente inquinanti rispetto al gas naturale.

 

L’autorizzazione alla costruzione e all'esercizio dell'impianto è stata ottenuta il 7 marzo 2018.

 

In Italia sono attualmente già attivi lungo la rete di trasporto Snam 20 siti tra impianti di compressione e siti di stoccaggio del gas. Si tratta di impianti sicuri e a basso impatto che in nessuno degli eventi sismici succedutisi in Italia sono mai stati danneggiati, al pari dell’intera rete di gasdotti.

 

Ecco dove sono i nostri impianti.

Cartina

Page Alert
ultimo aggiornamento
10 giugno 2019 - 12:48 CEST